L’erba di Milano è sempre più cara. Non solo affitti, shopping e ristoranti svuotano il portafogli, ma anche la marijuana – per chi ne fa utilizzo (noi assolutamente no, ovviamente…) – ha un prezzo più elevato che nelle altre città d’Italia. La notizia arriva da uno studio denominato Cannabis Price Index, realizzato dall’azienda israeliana Seedo che, oltre ai consumi, analizza anche i prezzi.
L’erba a Milano costa un botto: 7,80 euro al grammo. Ovviamente non stiamo considerando gli spaccini del parchetto che la vendono a 10 euro al grammo facendosi il crestone sopra. Beh, a Roma e Napoli si compra la stessa quantità con circa 6 euro. Alla lunga per qualcuno sarebbe un bel risparmio. I prezzi della marijuana sono stati forniti ai ricercatori dagli stessi consumatori attraverso portali online, tra cui MarijuanaTravel o PriceOfWeed.com, consultati dai turisti in cerca di droghe leggere.
E qual è la città dove proprio l’erba te la tirano dietro? È Quito, in Ecuador, dove la marijuana costa 1,07 euro. Restando in Europa la città con la marijuana più a buon mercato è Anversa, dove un grammino lo si compra con 3,50 euro. Spennano di brutto invece in Giappone, dove un grammo di erba costa più di un sushi all-you-can-eat-Giargiana di qui: 24 euro.
Nella ricerca israeliana è stato anche stimato quanto entrerebbe nelle casse dello Stato se la vendita di marijuana fosse tassata come il tabacco: l’entrata sarebbe di circa 57 milioni di euro.
Numeri che fanno riflettere.
Seguici anche su Instagram, taaac!