Skip to content
Chiara Ferragni innamorata: l’influencer beccata con il nuovo fidanzato / Tutto vero: a Milano si affitta “appartamento” di 17 mq per 1350 euro / In Cina sempre più donne si innamorano dei fidanzati creati dall’AI / Arriva il “Kindness Act”: la prima proposta di legge italiana per misurare la gentilezza / No vabbè, la maschera di Tony Pitony è introvabile: online si vende fino a 500 euro / Sei anni fa il Covid ci chiudeva in casa: cosa ci ricordiamo di Milano durante il lockdown / Lascia Milano per trasferirsi in Sardegna: la storia di Alessandra, che con un full remote è tornata a vivere al mare / Beccatevi 8 donne nate a Milano da celebrare (magari non solo oggi) / A Milano è stato il secondo inverno più caldo di sempre, ve ne siete accorti? / Fare carriera non interessa più: per gli italiani la priorità è avere tempo per se stessi / Chiara Ferragni innamorata: l’influencer beccata con il nuovo fidanzato / Tutto vero: a Milano si affitta “appartamento” di 17 mq per 1350 euro / In Cina sempre più donne si innamorano dei fidanzati creati dall’AI / Arriva il “Kindness Act”: la prima proposta di legge italiana per misurare la gentilezza / No vabbè, la maschera di Tony Pitony è introvabile: online si vende fino a 500 euro / Sei anni fa il Covid ci chiudeva in casa: cosa ci ricordiamo di Milano durante il lockdown / Lascia Milano per trasferirsi in Sardegna: la storia di Alessandra, che con un full remote è tornata a vivere al mare / Beccatevi 8 donne nate a Milano da celebrare (magari non solo oggi) / A Milano è stato il secondo inverno più caldo di sempre, ve ne siete accorti? / Fare carriera non interessa più: per gli italiani la priorità è avere tempo per se stessi
CONDIVIDI:
Link copiato!

Ecco come diventerà piazzale Loreto, da rotatoria a “grande agorà verde”

Piazzale Loreto cambia faccia grazie al progetto "Milano per LOC". Diventerà una grande agorà verde con gradoni, percorsi ciclopedonali e nuove costruzioni

Non fai in tempo a rallegrarti per il prossimo restyling di via Padova, che tempo zero un altro pezzo di Milano cambia faccia. Piazzale Loreto sta per trasformarsi in una vera e propria oasi verde grazie al progetto Milano per LOC (dove LOC sta per Loreto Open Community) dello studio Ceetrus Nhood, che si è aggiudicato il concorso Reinventing cities, il bando internazionale promosso dal Comune di Milano in collaborazione con la rete di città del mondo C40. Bravi tutti.

Parole d’ordine: sostenibilità e mobilità. L’idea perseguita da Beppe Sala è quella del modello della città a 15 minuti: “Questo progetto va in questa direzione – ha dichiarato il Sindaco – le piazze non sono punti di passaggio, ma l’anima di un quartiere e centro di servizi”. Tra l’altro questo ritocchino dovrebbe portare a un ritorno economico di 250 milioni di euro. Sbeeem!

Per vedere qualcosa di fatto, però, tocca avere pazienza: i lavori inizieranno nel 2023 e termineranno giusto in tempo per le Olimpiadi invernali del 2026. “Il progetto – si legge in una nota di palazzo Marino – ambisce a trasformare piazzale Loreto da non-luogo a spazio aperto, inclusivo e sostenibile connesso con i quartieri che si affacciano su tutti i suoi lati. Partendo da una revisione strategica della viabilità, che garantirà comunque una capacità analoga a quella del nodo esistente, il masterplan restituirà alla città 24.000 mq di spazio pubblico pedonale, di cui oltre 12.000 nella piazza, il 69% dell’area, a fronte dei 2.484 mq utilizzabili oggi, e il restante distribuito tra via Padova e via Porpora”.

Ma qui vogliamo i dettagli. Allora: “Il masterplan di Loc prevede la realizzazione di una grande agorà verde dove i gradoni, i percorsi ciclopedonali, gli elementi d’acqua e le nuove costruzioni delineano un nuovo punto di riferimento per il paesaggio urbano milanese”. Una piazza anfiteatro, praticamente, in cui ospitare concerti, manifestazioni, mercati, attività sportive e tante belle cose. Il traffico sarà dirottato ai margini della piazza, in modo da favorire bici e pedoni. 

E poi Green come se piovesse. “Circa 300 alberi verranno piantati sia nel cuore della piazza che lungo via Padova e viale Monza, altri 200 verranno messi a dimora in città nell’ambito di ForestaMi. I tetti degli edifici si configureranno come giardini rialzati aperti al pubblico e gestiti in sinergia con le attività commerciali sottostanti. Questo porterà la riduzione delle isole di calore in particolare nei picchi estivi e la creazione di un micro-clima con una temperatura di 6-7° inferiore alla temperatura percepita, contribuendo alla riduzione complessiva di C02 nell’area, rispetto allo stato attuale, del 35%”. Oooh, questa è davvero una gran cosa.

Attenzione all’edificio di via Porpora, oggi sede del Comune di Milano, che sarà riqualificato in modo da ospitare un asilo di quartiere, spazi per coworking e uffici. Infine, tra le altre chicche interessanti di questa trasformazione, in via Doria verrà messo in piedi un ostello con “Ampi spazi d’interesse ad uso pubblico e un piccolo polmone urbano con 90 alberi, in continuità con la riconfigurazione di Piazzale Loreto e corso Buenos Aires”. Ci piace!

CONDIVIDI:
Link copiato!