Skip to content
Continua la discussione sulla ciclabile di Corso Buenos Aires, tra chi la difende e chi la vorrebbe spostare / Che succede al Quintalino? Il locale di Alessandro Cattelan ha chiuso senza una spiegazione / Beppe Sala è favorevole ad una tassa extra per i super ricchi stranieri / Alla fine l’educazione sessuale alle medie si farà: la Lega ha ritirato il divieto dopo le polemiche / Cucina italiana patrimonio dell’umanità: dall’Unesco arriva il primo sì / Figli e fatturato: in Italia sempre più “bimbi influencer” (loro malgrado): l’80% ha tra gli 0 e i 5 anni / È sempre più difficile vivere a Milano: più di una famiglia su tre fa fatica ad arrivare a fine mese / Il lavoro sta cambiando: adesso non conta più “quanto” lavori, ma “come” / Interessa? Il Plaza Hotel di New York lancia l’experience “Mamma ho perso l’aereo 2”: pizza, limousine e gelato XXL / Bonus single, ecco tutte le agevolazioni per chi vive da solo con i propri sbatti / Continua la discussione sulla ciclabile di Corso Buenos Aires, tra chi la difende e chi la vorrebbe spostare / Che succede al Quintalino? Il locale di Alessandro Cattelan ha chiuso senza una spiegazione / Beppe Sala è favorevole ad una tassa extra per i super ricchi stranieri / Alla fine l’educazione sessuale alle medie si farà: la Lega ha ritirato il divieto dopo le polemiche / Cucina italiana patrimonio dell’umanità: dall’Unesco arriva il primo sì / Figli e fatturato: in Italia sempre più “bimbi influencer” (loro malgrado): l’80% ha tra gli 0 e i 5 anni / È sempre più difficile vivere a Milano: più di una famiglia su tre fa fatica ad arrivare a fine mese / Il lavoro sta cambiando: adesso non conta più “quanto” lavori, ma “come” / Interessa? Il Plaza Hotel di New York lancia l’experience “Mamma ho perso l’aereo 2”: pizza, limousine e gelato XXL / Bonus single, ecco tutte le agevolazioni per chi vive da solo con i propri sbatti
CONDIVIDI:
Link copiato!

Per vivere 24 anni in più basta seguire otto dritte: oh, ce lo dicono gli esperti

I consigli arrivano da uno studio presentato durante il Nutrition 2023, l'incontro annuale dell'American Society for Nutrition che si è tenuto a Boston.

Bella raga, vi sentite vecchi? Doloranti? Prossimi all’RSA? No panic: è stato rivelato da pochissimo che ci sono otto abitudini in grado di allungarci la vita, e farci vivere addirittura 24 anni in più di quanto non vivremmo continuando col nostro andazzo da pigridelcazzo. Dai, 24 anni non sono mica da buttare eh? Ci potremo godere la pension… vabbè, la vita.

Le otto dritte arrivano da uno studio presentato durante il Nutrition 2023, l’incontro annuale dell’American Society for Nutrition che si è tenuto a Boston. La ricerca ha analizzato i dati delle cartelle cliniche e dei questionari raccolti tra il 2011 e il 2019 da 719.147 persone iscritte al Veterans Affairs Million Veteran Program, un ampio studio rappresentativo a livello nazionale sui veterani statunitensi; lo studio è stato così in grado di dimostrare che chi segue otto abitudini di vita sane entro la mezza età, può essere piuttosto sicuro di vivere di più rispetto a chi invece non fa una mazza. Per la precisione, gli uomini che rispettano tutte le otto indicazioni, a 40 anni dovrebbero vivere in media 24 anni in più rispetto a coloro che invece delle otto dritte non ne seguono mezza. Per le donne vale più o meno lo stesso discorso, con una previsione di 21 anni di vita in più rispetto alle donne svogliate.

“Siamo rimasti davvero sorpresi da quanto si possa guadagnare con l’adozione di uno, due, tre o tutti e otto i fattori dello stile di vita sano”, ha dichiarato Xuan-Mai T. Nguyen, specialista in scienze della salute presso il Dipartimento degli Affari dei Veterani e studente di medicina al quarto anno del Carle Illinois College of Medicine. “I risultati della nostra ricerca suggeriscono che seguire uno stile di vita sano è importante sia per la salute pubblica che per il benessere personale e, anche fare un piccolo cambiamento a 40, 50 o 60 anni, è comunque utile”, ha continuato Nguyen. Vabbè, direte voi, quali sono ‘ste otto abitudini?

1. Essere fisicamente attivi. Grande classico, tempo di far passare l’estate e poi a settembre belli motivati con i buoni propositi, tra cui ovviamente sport come se non ci fosse un domani. Almeno per un mesetto, dai.

2. Essere liberi dalla dipendenza da oppioidi. Se non vi drogate, siete già a cavallo.

3. Non fumare. Altra ovvietà, che però magari può farvi decidere di smettere, una volta per tutte.

4. Gestire lo stress. Ecco, su questa magari dobbiamo lavorarci un attimo, che dite?

5. Avere una buona dieta. Ok, questa è un’altra cosa da segnare tra i buoni propositi a settembre, ok?

6. Non abbuffarsi abitualmente. Eh vabbè, questa è proprio per gli americani. Comunque ok.

7. Dormire in modo regolare. E se fate fatica, provate a dormire nudi.

8. Avere relazioni sociali positive. Stica se gli amici sono pochi, basta che ci si goda dell’ottimo tempo insieme.

Ovviamente non tutte queste abitudini sono importanti allo stesso modo. Chi fa scarsa attività fisica, è dipendente da oppioidi e fuma rischia di schiattare il 30-45% in più degli altri. Lo stress, l’abuso di alcolici, la cattiva alimentazione e il sonno scarso possono invece portare ad un aumento del rischio di morte di circa il 20%

CONDIVIDI:
Link copiato!