Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News Food&drink
tendenze-cibo

Ci sono pochi punti fermi nella vita, e uno di questi, forse, è il guanciale nella Carbonara. Le tendenze, lo dice il nome, vanno e vengono. Spesso sarebbe meglio se non arrivassero proprio. Il settore del food non fa differenza.

Tra tutte le ricerche di mercato condotte in merito al 2019, BBC e Whole Foods hanno tratteggiato al meglio il quadro calorico del nuovo anno. Tra una fake bistecca e una Milkshake IPA, ecco i 10 food trends più interessanti dei giorni a venire.

Ma non ditelo alla nonna!

1_Packaging a impatto zero

Dopo le cannucce riciclabili, la prossima scommessa made in UK sono i sacchetti per sandwich riutilizzabili e gli imballaggi per la frutta fatti di cera d’api. L’azienda Skipping Rocks Labs si è spinta oltre realizzando un imballaggio per cibi solidi e liquidi a base di alghe marine.

Deliveroo abbandonerà presto la plastica e, sposando la politica ecologista, ha inserito l’opzione no posate nelle prenotazioni.

2_Cucina casalinga tra le mura domestiche

Se stare a casa è il nuovo uscire o Kalsarïkannit, come dicono gli scandinavi, una tendenza sarà quella dell’organizzare cene casalinghe in cui si cura ogni aspetto, dalle portate al vino. No alle cene nei locali, quindi.

3_Le Milkshake IPA

Anche se la Lager rimane una delle tipologie di birre preferite, in America si sta sperimentando una concorrente degna di nota: l’India Pale Ales (IPA) con aggiunta di lattosio, detta anche Milkshake IPA.

Alcune, a quanto pare, sarebbero già in commercio.

4_ Le alghe

Non solo Plancton tra i trends food marini. Sulle tavole spopoleranno le alghe in tutte le forme possibili e inimmaginabili: dai noodles, al tonno vegetale fino all’olio e alle salse.

5_Sapori provenienti dall’Oceano Pacifico

La cucina Hawaiana, regina indiscussa del 2018, ci regala alcuni cibi particolari con cui stupire gli ospiti.

Il Longganisa: la salsiccia tipica della cucina filippina composta da gamberetti essiccati, pasta di gamberetti, guava e passion fruit.

Il Jackfruit: il frutto gigante che ricorda, nel sapore, quello della carne.

Il Monk Fruit: un frutto il cui estratto diventerà presto il nuovo dolcificante di moda, in barba alla cara vecchia Stevia.

6_Sostenibilità trasversale ed etica

Una tendenza importante per il 2019 è la trasparenza: le scelte d’acquisto dei consumatori saranno dettate da nuove politiche aziendali dei produttori: un esempio è il progetto di Funky Tomato e La Fiammante, che punta a valorizzare e coltivare gli ex terreni appartenuti alla camorra.

7_Snack Meat free (Faux Meat) – Senza Carne

Non bastavano gli hamburger di carne sintetica. Presto ci saranno dei prodotti a base vegetale che promettono di ricreare – per la gioia delle papille gustative – non solo il sapore della carne ma anche la sua consistenza. A quanto pare, spopoleranno sotto forma di snack a mo’ di filetti di carne stracciata e/o essiccata, patatine al gusto bacon.

8_Latte e bevande vegetali

Al latte vegetale e tutte le sue varianti conosciute – kamut, riso, soia, avena, cocco, nocciola…-  si aggiunge il Pea Milk: il latte ricavato dai piselli.

Altro che Evian by Chiara Ferragni: l’acqua must-have è quella di cocco. In Asia esistono degli store monotematici dedicati proprio a questo drink. In alternativa? L‘acqua di AloeCactus.

9_I Negozi automatici

Dai distributori apparsi nelle nostre città, a veri e propri negozi automatici in grado di riconoscere il volto dei clienti e accompagnarli al tavolo; gestire le prenotazioni; velocizzare gli ordini nei fast food; cucinare pietanze; offrire il servizio in camera negli hotel.

Da Cafè X (San Francisco) è possibile ordinare l’amata bevanda, nella variante preferita, per poi esser serviti da un robot.

10_L’aspro

Seguendo l’ondata delle pietanze provenienti dalle cucine mediorientali, torna alla ribalta l’aspro: Melagrana, Matcha e Tamarindo saranno gli ingredienti principali delle bibite e dei dolci che porteremo sulle nostre tavole.

Credit immagine copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito