Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Food&drink
grappa

"Con la grappa è possibile correggere qualsiasi cosa, anche la tristezza" diceva lo scrittore Fabrizio Caramagna, e bo, sarà per questo che i membri della Gen Z oggi sono così presi bene con il distillato. Cioè, su TikTok si contano addirittura oltre 46 milioni di visualizzazioni di video dedicati a questo prodotto, mentre su Instagram sono ben 360mila contenuti pubblicati con l’hashtag #grappa. Ma pensa.

"L’interesse dei giovani verso la grappa è in costante ascesa e i trend sui social lo dimostrano: il nostro desiderio è darle nuova vita riportandola in auge tra i Millennial e la Gen Z anche e soprattutto grazie alla mixology"afferma Alberto Birollo, drinksetter di Anthology by Mavolo. A confermare l'andazzo anche i dati di AssoDistil: la grappa verrebbe consumata dal 30% degli italiani che hannoo tra i 18 e i 65 anni, in primis al di fuori delle mura domestiche (37%) e, soprattutto, da parte dei più giovani che rappresenterebbero il 43% dei consumatori "fuori casa". Nonostante solo il 3% dei consumatori abbia sperimentato cocktail a base di grappa, inoltre, secondo Nomisma il 35% dei soggetti interessati a provarli sarebbero proprio i giovani. Non è un caso, quindi, che pure i dati relativi all'export siano notevoli, con il fatturato cresciuto tra il 2019 e il 2022 del 32% raggiungendo quota 60 milioni di euro.

Un altro report, questa volta di AstraRicerche, segnala che oggi tra i principali consumatori di grappa ci sono anche i Millennial (5 su 10 la bevono di frequente o saltuariamente), che la scelgono per accompagnare momenti di convivialità con gli amici (53%). Altri due dati particolarmente interessanti: piace sempre di più alle donne e piace molto regalarla (68,1%) soprattutto tipo a Pasqua o Natale. Secondo l'indagine "quasi 1 italiano su 2" (il 44%) consuma grappa almeno qualche volta in un anno, soprattutto in casa propria (59,1%) e a casa di amici e parenti (47,7%). Chi ama la grappa fuori casa? AstraRicerche indica soprattutto le donne (67%), i 18-24enni (71%), i 25-34enni (74%) e i single (73%). 

Confermate la scimmia?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito