"Con la grappa è possibile correggere qualsiasi cosa, anche la tristezza" diceva lo scrittore Fabrizio Caramagna, e bo, sarà per questo che i membri della Gen Z oggi sono così presi bene con il distillato. Cioè, su TikTok si contano addirittura oltre 46 milioni di visualizzazioni di video dedicati a questo prodotto, mentre su Instagram sono ben 360mila contenuti pubblicati con l’hashtag #grappa. Ma pensa.
"L’interesse dei giovani verso la grappa è in costante ascesa e i trend sui social lo dimostrano: il nostro desiderio è darle nuova vita riportandola in auge tra i Millennial e la Gen Z anche e soprattutto grazie alla mixology"afferma Alberto Birollo, drinksetter di Anthology by Mavolo. A confermare l'andazzo anche i dati di AssoDistil: la grappa verrebbe consumata dal 30% degli italiani che hannoo tra i 18 e i 65 anni, in primis al di fuori delle mura domestiche (37%) e, soprattutto, da parte dei più giovani che rappresenterebbero il 43% dei consumatori "fuori casa". Nonostante solo il 3% dei consumatori abbia sperimentato cocktail a base di grappa, inoltre, secondo Nomisma il 35% dei soggetti interessati a provarli sarebbero proprio i giovani. Non è un caso, quindi, che pure i dati relativi all'export siano notevoli, con il fatturato cresciuto tra il 2019 e il 2022 del 32% raggiungendo quota 60 milioni di euro.
Un altro report, questa volta di AstraRicerche, segnala che oggi tra i principali consumatori di grappa ci sono anche i Millennial (5 su 10 la bevono di frequente o saltuariamente), che la scelgono per accompagnare momenti di convivialità con gli amici (53%). Altri due dati particolarmente interessanti: piace sempre di più alle donne e piace molto regalarla (68,1%) soprattutto tipo a Pasqua o Natale. Secondo l'indagine "quasi 1 italiano su 2" (il 44%) consuma grappa almeno qualche volta in un anno, soprattutto in casa propria (59,1%) e a casa di amici e parenti (47,7%). Chi ama la grappa fuori casa? AstraRicerche indica soprattutto le donne (67%), i 18-24enni (71%), i 25-34enni (74%) e i single (73%).
Confermate la scimmia?
Seguici anche su Instagram, taaac!