Con questo bel teporino primaverile, la voglia di starsene fuori inizia a picchiare duro. Al netto delle giornate dimmerda, chiaro. E allora facciamocelo un pranzo in giardino, perché no? Comecomecome? Non sapete dove andare? E noi siamo qui apposta con la pappa pronta: beccatevi 7 locali di Milano e dintorni perfetti per una mangiata nella natura.
Locanda Rosetta
Dove: Via Don S. Donati 3, Gudo Visconti
Posticino carinissimo che bisogna conoscere, perché si trova a Gudo Visconti, zona Parco del Ticino, tra Gaggiano e Morimondo, per intenderci. La locanda è un ristorante di cucina tipica lombarda, conduzione familiare, approccio easy e informale, roba buonissima da mangiare e prezzi sincerissimi. La cosa figa: c'è il menù alla carta, cosa non scontata perché solitamente i ristoranti che sembrano tipo degli agriturismi hanno sempre il menù fisso che costa un botto, è impegnativo e alla fine - grande classico - va tutto sprecato. Si può mangiare dentro o sotto il portico, fronte giardino: c'è anche una piccola zona kids friendly con scivolo e giochini. Love it!
Testato da noi!
Martas@Tommy Hilfiger Café
Dove: Piazza Oberdan 2/A Milano
Nato originariamente come Tommy's Café, il nuovo concept del negozio si basa sulla storia della fusione tra moda e cultura culinaria, ora rinnovata sotto la nuova gestione dell'imprenditrice gastronomica Martina Lucattelli, proprietaria e fondatrice di Gesto Milano e Martas Nature Bar. Dalla colazione alla cena, l'obiettivo è promuovere il benessere attraverso una dieta equilibrata che privilegia gli ingredienti di stagione e la selezione attenta dei fornitori, e l'inclusione di verdure, cereali integrali e proteine. Carinissimo il dehor, che potremo definire un giardino urbano nascosto.
Antica Osteria Magenes
Dove: Via Cavour 7, Barate di Gaggiano
Ok, non il place to be di chi cerca il risparmio, ma un paradiso gourmet in cui i piatti della tradizione incontrano creatività e sperimentazione. Non per niente lo chef Dario Guidi Magenes è "Ambasciatore del Gusto" per Carlo Cracco. Menù disponibile sia alla carta che nelle versioni degustazione, top anche da regalare.
Ristorante La Rampina
Dove: Via Emilia, C. Rampina, San Giuliano Milanese
Locale storico del 1500 di cucina tradizionale e creativa, che ha fatto della sua vicinanza alla natura la principale skill. In cucina domina la ricerca accurata delle materie prime più genuine e di qualità, rigorosamente stagionali e spesso a chilometro zero. All'esterno sparatevi una foto col maxi glicine di 300 anni, pazzesco.
Da Berti
Dove: via Algarotti 22 Milano
L’antica trattoria da Berti è un locale storico dove, dal 1866 hanno pranzato e cenato importanti esponenti della vita politica, artistica e culturale della città. Oggi è una nuova location completamente rinnovata nello stile e negli spazi: quattro sale interne e un’ampia veranda con dehor esterno che si affaccia sul giardino. Possiamo dirlo? Spettacolo.
Antica Osteria del Ponte
Dove: Piazza Gaetano Negri 9, Cassinetta di Lugagnano
Nel borghetto di Cassinetta di Lugagnano, Parco del Ticino, si trova questa antica osteria che propone una cucina tradizionale milanese. Il plus è la possibilità di fare un pic nic gourmet, interpretato dallo chef Gerola "come uno scrigno di sapori e di profumi" da gustare belli sciallati su un prato verde in riva al Naviglio. Sei diverse portate, fresche e gustose, tutte da scoprire. Il tutto nel segno della sostenibilità con posate, bicchiere e vaschette compostabili e biodegradabili. E una borraccia green riutilizzabile. Benessere.
Càmp di Cènt Pertigh
Dove: viale Trento e Trieste 63, Carate Brianza (MB)
Vabbè, qui si vince facile visto che parliamo di un ristorante gettonatissimo tra chi si vuole sposare. Il menù è fisso, ma per gruppi sopra alle 7 persone e fino a 10 è consentito pranzare/cenare alla carta. Lo spazio esterno è una meraviglia, una fiaba, un'oasi verde dalla quale spunta una ex cascina del 1600. Rustico ma elegante, se cercate il luogo giusto per un date romantico, sapete già dove andare.
Seguici anche su Instagram, taaac!