Skip to content
Ma davvero in Italia le spiagge sono vuote? Si parla di un calo del 30% a causa di prezzi troppo alti / In Puglia arriva lo “psicologo sotto l’ombrellone”, ed è gratis / E alla fine il Ponte sullo Stretto di Messina si farà: sarà il più lungo del mondo, 3,3 km di record (e polemiche) / Nel 2036 Milano avrà 1,5 milioni di abitanti, che saranno soprattutto over 65 / Sapevatelo: spenderemo oltre 700 euro a figlio per i libri scolastici, l’Antitrust indaga / Beppe Sala non ci pensa proprio a dimettersi, “Spero si dica che nei miei 11 anni Milano è migliorata” / Evviva la Jomo, il trend dell’estate: vacanze lente, senza connessione e senza programmi / Il Brain rot ci sta fot*endo il cervello, ma ci sta facendo anche guadagnare milioni di euro / Settembre è il nuovo agosto: perché sempre più italiani scelgono le ferie fuori stagione / I milanesi sognano il centro città, ma alla fine acquistano casa in periferia (chissà perché) / Ma davvero in Italia le spiagge sono vuote? Si parla di un calo del 30% a causa di prezzi troppo alti / In Puglia arriva lo “psicologo sotto l’ombrellone”, ed è gratis / E alla fine il Ponte sullo Stretto di Messina si farà: sarà il più lungo del mondo, 3,3 km di record (e polemiche) / Nel 2036 Milano avrà 1,5 milioni di abitanti, che saranno soprattutto over 65 / Sapevatelo: spenderemo oltre 700 euro a figlio per i libri scolastici, l’Antitrust indaga / Beppe Sala non ci pensa proprio a dimettersi, “Spero si dica che nei miei 11 anni Milano è migliorata” / Evviva la Jomo, il trend dell’estate: vacanze lente, senza connessione e senza programmi / Il Brain rot ci sta fot*endo il cervello, ma ci sta facendo anche guadagnare milioni di euro / Settembre è il nuovo agosto: perché sempre più italiani scelgono le ferie fuori stagione / I milanesi sognano il centro città, ma alla fine acquistano casa in periferia (chissà perché)
CONDIVIDI:
Link copiato!

Parliamone: il colore dell’anno di Pantone è il Mocha Mousse

Potremmo definirlo "color cappuccino", se non vogliamo scadere nella grezzeria.

Dicembre è quel mese magico in cui non solo si tirano le somme dell’anno, ma si pensa già ai trend quello successivo. Parliamo nello specifico del Colore dell’Anno di Pantone. Ogni 12 mesi, Pantone Color Institute tira fuori il suo nuovo asso cromatico, influenzando un botto di settori: moda, bellezza, design d’interni, grafica… praticamente tutto.

I prossimi mesi pare che saranno caratterizzati dal Mocha Mousse, che noi dummies potremmo definire tipo “cappuccino”, se vogliamo fare i bravi e non scadere nella grezzeria. Da Pantone la definiscono una sorta di coccola cromatica che ci accompagnerà nel 2025 con il suo codice special, il 17-1230.

Come ogni scelta di Pantone, anche il Mocha Mousse non è solo un bel colore, ma uno status symbol. Leatrice Eiseman, la guru cromatica del Pantone Color Institute, lo spiega così: “Questa tonalità riflette il nostro bisogno di semplicità e comfort. È un marrone morbido, ma con sfumature complesse che mixano lusso e radici terrestri”. E ancora: “Sostenuto dal nostro desiderio di piaceri quotidiani, PANTONE 17-1230 Mocha Mousse esprime un livello di ponderata indulgenza. Sofisticato e lussureggiante, ma allo stesso tempo un classico senza pretese, PANTONE 17-1230 Mocha Mousse estende la nostra percezione dei marroni dall’essere umile e radicata ad abbracciare aspirazioni e lusso. Infuso di sottile eleganza e raffinatezza terrosa, PANTONE 17-1230 Mocha Mousse presenta un tocco di glamour discreto e delicato.” Ok ok, tutto chiaro.

Instagram
pantone

Instagram

Insomma, è “terra-terra” ma con il giusto pizzico di snobismo che – possiamo dire – ci sembra una cosa molto imbruttita. Come un caffè americano, ma in tazza di porcellana. E ancora, la Eiseman aggiunge: “Questo marrone eleva la percezione dei colori scuri. Da umili e statici a sofisticati e aspirazionali”. In pratica, il Mocha Mousse prende il marrone, quel colore che fino a ieri era relegato ai pantaloni del bisnonno, e lo trasforma nel trend must-have del 2025.

Il passaggio dal Peach Fuzz, il pesca delicato, colore signature del 2024, al marrone intenso del 2025 segna un ritorno ai colori più scuri e strutturati.  Tipo il passaggio da un Bellini a un caffè doppio. Siete pronti a vederlo ovunque?

Autrice: Francesca Tortini

CONDIVIDI:
Link copiato!