Skip to content
Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / Letterina imbruttita a Babbo Natale: “Carissimo Babbo, (sai, vista l’inflazione)…” / Baj is back: il panettone più storico di Milano è tornato per Natale / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / Letterina imbruttita a Babbo Natale: “Carissimo Babbo, (sai, vista l’inflazione)…” / Baj is back: il panettone più storico di Milano è tornato per Natale
CONDIVIDI:
Link copiato!

I Baci Perugina parlano milanese: arrivano i bigliettini in dialetto!

«I inamoraa guarden minga a spend» (Gli innamorati non badano a spese). Si parla anche di amore e cash in uno dei messaggi in milanese dei nuovi Baci Perugina. Si, perché l’ultima edizione dei famosi cioccolatini si esprime in dialetto: sono infatti stati scelti 100 proverbi in 9 diversi dialetti italiani per i bigliettini d’amore dei Baci Perugina. Milanese, appunto, […]

«I inamoraa guarden minga a spend» (Gli innamorati non badano a spese). Si parla anche di amore e cash in uno dei messaggi in milanese dei nuovi Baci Perugina. Si, perché l’ultima edizione dei famosi cioccolatini si esprime in dialetto: sono infatti stati scelti 100 proverbi in 9 diversi dialetti italiani per i bigliettini d’amore dei Baci Perugina. Milanese, appunto, e poi pugliese, genovese, romano, veneto, siciliano, piemontese, napoletano e, ovviamente, perugino.

«I proverbi dialettali — ha spiegato con una nota la stessa azienda — sono massime autorali che rispecchiano l’appartenenza a una cultura e a un luogo specifici ma il cui significato è universalmente riconosciuto poiché si rifà ai grandi temi che accomunano tutti: l’amore, l’amicizia, la famiglia, il lavoro e così via».

Nessuna paura di non capire: ogni modo di dire dialettale ha sullo stesso bigliettino la sua traduzione. Un’iniziativa che i giovani probabilmente apprezzeranno, secondo i risultati emersi da uno studio condotto dalla stessa società umbra infatti, il 67% dei millennials sostiene che il dialetto locale sia da scoprire perché incontra il desiderio di creare un legame forte con la propria famiglia, per il 59% rappresenta la volontà di conoscere la storia di determinati termini ed espressioni (59%) e per il 52% la possibilità di arricchire il proprio parlato con espressioni colloquiali.

Credit immagine

«La saggezza popolare ha tramandato di generazione in generazione detti che ancora oggi risuonano attuali e veritieri e che spesso sono utilizzati, sia da grandi che da giovani, come intercalari – ha spiegato sempre la società Perugina – che ravvivano un discorso e che addirittura lo rendono concreto e persuasivo per la forma imperativa e quasi sacrale nella quale sono espressi».

Inoltre Parla come Baci (questo il nome dell’iniziativa) sarà anche una piattaforma online dove poter caricare e condividere i proverbi della propria città o della propria Regione.

E chissà se tra quelli in dialetto milanese troveremo anche «Va a ciapa i rat» o «Va a da via el cu».

Credit immagine di copertina

CONDIVIDI:
Link copiato!