Skip to content
New Martina ha inaugurato il suo negozio al Fiordaliso di Rozzano: folla di fan al centro commerciale / Chiude tutto, ma almeno riapre il cinema Odeon (anche se lo ritroveremo un po’ cambiato) / Ma pensa, tre degli ospedali migliori AL MONDO si trovano a Milano / Perché a Milano stanno chiudendo tutti i luoghi più iconici? Addio anche al Tenoha / Milano Cadorna diventa un cinema a cielo aperto (per una notte): ecco come partecipare / La settimana corta è una figata: in Italia EssilorLuxottica la estende a un intero stabilimento (a parità di stipendio eh) / Jake La Furia: «Milano sempre meno vivibile, colpa della mala gestione della cultura» / Bene ma non benissimo: entro il 2050 il 41,1% degli italiani vivrà da solo / Occhio che da lunedì il Quadrilatero della Moda diventa Ztl sorvegliata: attive le telecamere ai varchi / Larry Ellison sorpassa Elon Musk: l’uomo più ricco del mondo ora è il boss di Oracle / New Martina ha inaugurato il suo negozio al Fiordaliso di Rozzano: folla di fan al centro commerciale / Chiude tutto, ma almeno riapre il cinema Odeon (anche se lo ritroveremo un po’ cambiato) / Ma pensa, tre degli ospedali migliori AL MONDO si trovano a Milano / Perché a Milano stanno chiudendo tutti i luoghi più iconici? Addio anche al Tenoha / Milano Cadorna diventa un cinema a cielo aperto (per una notte): ecco come partecipare / La settimana corta è una figata: in Italia EssilorLuxottica la estende a un intero stabilimento (a parità di stipendio eh) / Jake La Furia: «Milano sempre meno vivibile, colpa della mala gestione della cultura» / Bene ma non benissimo: entro il 2050 il 41,1% degli italiani vivrà da solo / Occhio che da lunedì il Quadrilatero della Moda diventa Ztl sorvegliata: attive le telecamere ai varchi / Larry Ellison sorpassa Elon Musk: l’uomo più ricco del mondo ora è il boss di Oracle
CONDIVIDI:
Link copiato!

A Milano c’è un preside che manda gli studenti a zappare, per davvero!

Ve la ricordate la vecchia storia del «se non studi allora vai a zappare la terra!», o «le tue sono due braccia rubate all’agricoltura?». Beh a Milano c’è qualcuno che quelle braccia all’agricoltura le vuole restituire, o perlomeno far capire agli studenti cosa vuol dire davvero lavorare la terra.L’idea, già in atto, è di Domenico […]

Ve la ricordate la vecchia storia del «se non studi allora vai a zappare la terra!», o «le tue sono due braccia rubate all’agricoltura?». Beh a Milano c’è qualcuno che quelle braccia all’agricoltura le vuole restituire, o perlomeno far capire agli studenti cosa vuol dire davvero lavorare la terra.

L’idea, già in atto, è di Domenico Balbi, dirigente scolastico dell’Itsos Albe Steiner, scuola a indirizzo spettacolo: «Quando trovo i ragazzi a fumare all’interno della scuola o all’esterno dovrei fargli una multa di 27 euro che, però, viene commutata in lavoro – ha spiegato al Corriere della Sera il preside, preoccupato dalla piaga del tabacco e delle droghe leggere. – All’inizio i ragazzi, che avendo propensione artistica sono spesso vestiti in modo originale e fanno uso di sigarette proibite, accettavano divertiti, pensando che fossero ore di svago, ma questa percezione è durata poco. Rastrellano, raccolgono pietre, potano, abbattono gli alberi malati e trasportano manualmente gli scarti del verde, quindi ora hanno compreso il senso della fatica. E io lavoro con loro, prima di tutto per dare l’esempio e poi perché non abbiamo i fondi per dedicare il personale a quest’attività».

Credit immagine

Insomma, all’inizio i giovani si divertivano pure a zappare, poi hanno capito che c’è da fare fatica veramente e non è un diversivo tanto simpatico. Lo stesso Preside, che fino a quattro anni fa faceva l’avvocato cassazionista a Napoli, lavora insieme ai ragazzi zappatori, e la scuola sta pure ricavando i suoi benefici da questa iniziativa: orti con pomodori e zucchine, giardini interni con coltivazione di rose, camelie, agrumi e ortensie. E presto potrebbe addirittura essere predisposta un’area con le galline ed una per l’apicoltura.

Quindi per chi non si comportasse bene a scuola… Ma va a lavurà, o vi ci manda il preside!

Credit immagine di copertina

CONDIVIDI:
Link copiato!