Skip to content
Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani”
CONDIVIDI:
Link copiato!

Classico o scientifico? Ecco i migliori licei (e istituti) di Milano secondo Eduscopio!

Tra i «l’avreste mai detto» che si scatenano dopo ogni classifica, ne contiamo uno nuovo e fresco di novità: quello sui migliori licei e istituti professionali di Milano.E’ Eduscopio.it – il portale della Fondazione Agnelli che ogni anno confronta le scuole superiori – a fornire la classifica dei migliori istituti d’Italia. Diversi gli obiettivi, come […]

Tra i «l’avreste mai detto» che si scatenano dopo ogni classifica, ne contiamo uno nuovo e fresco di novità: quello sui migliori licei e istituti professionali di Milano.

E’ Eduscopio.it – il portale della Fondazione Agnelli che ogni anno confronta le scuole superiori – a fornire la classifica dei migliori istituti d’Italia.

Diversi gli obiettivi, come diverse sono le classifiche: i licei sono stati classificati in base all’indice Fga, che mixa la media tra i voti e la percentuale di esami superati dagli ex allievi.

Gli istituti tecnici, invece, sono stati selezionati in base al numero di ragazzi che lavorano entro due anni dal diploma.

Ecco i risultati!

Licei classici

Credit immagine

1_Liceo classico Sacro Cuore (89,9)

2_Liceo classico Carducci (85,99)

3_Liceo classico Berchet (84,4)

Fuori dal podio gli storici Parini, Manzoni e Beccaria, rispettivamente classificati al nono, ottavo e sesto posto.

Licei scientifici

Credit immagine

1_Liceo scientifico Alessandro Volta (89,9)

2_Liceo scientifico Sacro Cuore (88,36)

3_Liceo scientifico Leonardo da Vinci (84,92)

Licei artistici

Credit immagine

1_Istituto Orsoline di San Carlo (69.79)

2_Liceo artistico Sacro Cuore (68,25)

3_Liceo artistico Brera (56,91)

Licei linguistici

Credit immagine

1_Liceo linguistico Manzoni (66,79)

2_Liceo linguistico Virgilio (66,53)

3_Liceo Setti Carraro Dalla Chiesa (66.45)

Tra i migliori istituti professionali, nell’ambito industria e artigianato, il primo posto spetta al Settembrini. Per gli istituti professionali dei servizi, sul podio sale l’Istituto Alberghiero Amerigo Vestpucci. E’ invece il Falcone Righi di Corsico il miglior istituto professionale con indirizzo tecnico.

Avete preso appunti (e scatenato la gara?)

Credit immagine di copertina

CONDIVIDI:
Link copiato!