Sòtta la nèv gh’è l pàn, sotta ai campan gh’è l pàn e l vìn.
A Milano, il frecch è decisamente arrivato (e si fa sentire!). E come se non bastasse, siamo già in allerta meteo: tra venerdì e sabato una forte perturbazione atlantica abbasserà la temperatura di 10 gradi e coprirà di neve gran parte del Nord.
Siete pronti a inzaccherarvi le scarpe nel picio pacio? In attesa che scendano i primi fiocchi sulla Madonnina, diamo un’occhiata alle nevicate storiche degli ultimi 30 anni.
►LA TOP 7 DELLE ULTIME NEVICATE RECORD A MILANO
1985, la nevicata del secolo
Quella dell’85 è la più grande nevicata meneghina di cui si ha memoria moderna. Cadono oltre 90 centimetri di neve. Traffico in tilt. Si schianta la tettoria del Vigorelli e le scuole rimangono chiuse. Il 16 gennaio 1985 il Corriere titola: «Milano, dopo il mezzo metro di neve è intervenuto l’esercito“.
1991, zero gradi fuori stagione
Il 17 aprile 1991 Milano si sveglia con una temperatura mite, intorno ai 15 gradi. Solo nel pomeriggio arrivano le prime avvisaglie meteo: la colonnina di mercurio precipita di colpo e raggiunge gli zero gradi con un’abbondante pioggia che si trasforma subito in fiocchi. Una nevicata anomala che verrà ricordata per anni.
1996, dalla Russia con furore
Tra il 26 e il 28 dicembre 1996 l’aria fredda proveniente dalla Russia invade il nostro territorio e avvolge Milano in una morsa gelida. Facendo zapping da un Tg all’altro il terrore psicologico è dietro l’angolo: viene annunciata l’apocalisse Burian (questo è il nome affibbiato al vento sovietico) e Milano, in effetti, è mezza paralizzata.
2006, la città si arrende
Il 27 gennaio 2006 gran parte del Nord Italia viene investito dal gelo. A Milano scendono 40-60 centimetri di neve. Pesanti le critiche a De Corato che deve fronteggiare l’emergenza maltempo. Il Corriere Milano esce nelle edicole con questo titolo: «Ghiaccio, ingorghi e delusione: così la città si è arresa.»
2009, la super bufera
Dopo i primi fiocchi caduti nei mesi di novembre e dicembre 2008, una bufera vera e propria si abbatte su Milano in concomitanza con l’Epifania. Cadono fino a 40 centimetri di neve. Ovunque automobili semi-sepolte e bambini per strada che giocano (beati loro!) approfittando delle pausa natalizia da scuola.
2010, Milano sotto zero
Il 17 dicembre vengono registrati -14 gradi a Malpensa e inizia a nevicare in gran parte dell’Italia, anche a Firenze e a Venezia. Nella nostra città è il ghiaccio, soprattutto, a destare preoccupazioni e le strade vengono subito cosparse di sale.
2012, pericolo sulle strade
Tra l’11 e il 15 dicembre 2012 si manifesta una perturbazione a carattere nevoso che sorprende Milano. Non è una neve abbondante, il manto questa volta si ferma sui 10-15 centimetri. La Protezione Civile consiglia comunque ai cittadini di lasciare l’auto a casa. Le strade principali sono pulite, ma tra tangenziali e strade periferiche si contano circa 80 km di code.
Ebbene, che cosa c’è da aspettarsi per l’inverno 2017-2018? Sarà davvero – come scrivono ogni anno – il Natale più freddo di sempre?
Una cosa è certa. Appena inizierà a nevicare ci sarà un Giargiana che guardando fuori dalla finestra commenterà: «No, ma non attacca».
E il mattino seguente, recuperando l’auto:
Seguici anche su Instagram, taaac!