Ogni anno gli stessi buoni propositi: iniziare con largo anticipo a mettere i regali nei vari carrelli online, pronti a pigiare sul tasto compra dopo aver sondato i gusti di tutti, e invece nulla. Ti ritrovi sempre all’ultimo con la carta di credito in mano, in fila alla cassa del tal negozio, tra persone urlanti, sbuffanti e bambini tutt’altro che Windsorniani.
6 italiani su 10 – uomini specialmente tra i 30 e 40 anni residenti nel nord Italia- sono vittime dell‘ansia da regalo perfetto e tutto ciò che vi è connesso. Una patologia riconosciuta dagli psicologi che, a quanto pare, è dietro l’angolo. pronta a rovinare un po’ a tutti la digestione del panetùn con il mascarpone. Anche secondo i marketers la Gift-giving anxiety è un bel pacco, una psicosi collettiva che nasce dalla paura di sentirsi vedere tirato dietro il fatidico regalo.
Se anche tu hai iniziato a postare random meme a tema Natale-Sbatti – Sbatti-Natale, ecco 5 modi per sopravvivere all’ansia da regalo (senza stressare a tua volta tutti noi):
1_La perfezione non (sempre) esiste
Puntare alla perfezione in tutto è lecito, soprattutto in quanto parte integrante del DNA Imbruttito. A Natale, però, state sereni: non cercate per forza il regalo su misura, perché tanto ci sarà sempre qualcuno con del pessimo gusto che smonterà i vostri sogni di gloria.
2_Keep calm
Se tutto l’anno i pensieri fissi sono due, fatture e richiamo della natura, quando lo diventano anche i regalo… Si è proprio alla frutta. Keep Calm, e ricordatevi che deve essere un piacere sia per voi (che lo fate) sia per chi lo riceve!
3_Va dove ti porta il… Portafogli
Altro che cuore ed emozioni! La verità è che il regalo si fa seguendo sì i gusti del ricevente e le proprie emozioni ma, la regola numero uno è seguire le proprie finanze (e non salassarsi il conto!).
4_Punta sull’originalità
Un po’ come quando un ragazzo non è un figo ma è simpatico. Se c’è carenza di fondi, tempo e idee da premio Nobel, non riciclare l’ennesima tazza con scritta. Piuttosto, affidati all’originalità di qualche newsletter con gifts guide (o manda l’amica fashionista a fare compere al posto tuo).
5_Tornate a entusiasmarvi come da piccoli
Avete presente la faccia da Wow che sfoderano i bimbi davanti alla bicicletta con rotelle nuova? Ecco, prendete esempio senza battere le mani e schioccare le dita.
Buon Natale!
Seguici anche su Instagram, taaac!