Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
celentano-autobus

La gara tra Milano e Roma sta assumendo toni da favola. Roma fa la bella addormentata, Milano fa il principino che arriva, la limona e se ne va. L’arena dove si disputa la nuova partita questa volta sono i mezzi pubblici. E il divario è come Piazza del Duomo: per lo meno appariscente.

Facciamo una premessa: l’Imbruttito sa che usare i mezzi pubblici è fondamentale per vivere meglio in città. Meno traffico, meno travasi di bile, meno zozzerie che volano nell’aria e ci iniettiamo direttamente nei polmoni.

Ma soprattutto, sa come si sente quando deve parcheggio all’ora dell’aperitivo.

E poi, ormai, vantarsi di usare tutti i giorni l’auto è roba da Giargiana che pensano di vivere ancora negli anni 80. Senza contare che, ai milanesi, i mezzi pubblici alla fine piacciono.

Altroconsumo ha fatto un’indagine sull’utilizzo di veicoli comunali per il trasporto di uomini scegliendo 4 città: Milano, Roma, Torino e Napoli. E si è fatta una domanda facile facile: qual è la città in cui i mezzi vengono usati di più?

Milano capolista, come al solito. Il 50% dei milanesi usa la metro, il 37% l’autobus, il 29% il tram (che diciamoci la verità: sarà pure poetico, ma è lentissimo).

A Napoli, il 35% usa la metro, il 32% il bus, il tram è come la bella musica nelle sonorità trap: non pervenuta.

Torino si piazza al terzo posto con il 36% delle persone che salgono sul bus, il 27% sul tram, il 19% sulla metro.

Ultima, la Capitale: solo l’8% dei romani sale sul tram, il 21% sulla metro e il 30% sull’autobus. Senza sapere però quando arriverà a destinazione.

La classifica però si ribalta nettamente – e ovviamente – quando si parla di persone che usano l’auto abitualmente. Roma vince su tutte: la percentuale è del 74%. Mica roba da ridere se si pensa che, per trovare un buco, in media ci vogliono 15 minuti e che spesso si resta imbottigliati nel traffico. E questo succede almeno una volta a settimana, al 70% dei romani (chissà come si dice in romanesco: «Figa come mi girano i maroni!»).

C’è chi dice che è una questione di scelte di vita, ma non è del tutto vero e l’Imbruttito lo sa: in ballo c’è anche la felicità del portafoglio.

A Milano, in un certo senso, conviene: perché, a Roma, la cifra che una persona spende in media per i biglietti… non è che spaventa, ma un po’ fa girare le balle: si parte da poco meno di 100 euro al mese per arrivare a toccare vette di circa 150.

A Milano, invece, non solo i mezzi funzionano e sono pure i meno cari: la spesa media è di 65 euro al mese, con addirittura un 12% (felice) che tira fuori dal portafoglio meno di 20 euro al mese.

Altroconsumo, poi, ha iniziato anche a farsi due conti sul carsharing. Ma ha abbandonato subito l’idea, visto che non c’erano dati statisticamente validi (e a Napoli, non c’è neanche, il carsharing). Quando qualcuno in redazione ha domandato: «Ma il bikesharing? Non lo contiamo?» a Roma si sono aperte 18 buche sull’istante e quelli di Altroconsumo hanno pensato che era meglio non infierire.

Ora, questi sono dati indicativi; nuove informazioni verranno presentate a Ri-generazioni, l’era dell’economia circolare, l’edizione di quest’anno del Festivalfuturo di Altroconsumo. Se siete interessati, passate all’Unicredit Pavilion dal 28 al 30 settembre: si parlerà della trasformazione che devono intraprendere tutte le città, dividendolo in 5 percorsi: smart agrifood, energia e ambiente, casa, mobilità e trasporti, prodotti (che tradotto in linguaggio normale significa che si parlerà di un processo che riguarda l’efficienza energetica, gli sprechi in cucina, le tecnologie per dare nuova vita ai rifiuti, e le ultime scoperte tecniche per la coltivazione.)

Insomma, ancora una volta, il futuro della sostenibilità passa da Milano.

E secondo me, lo farà in metro, che è sicuramente il mezzo più veloce.

credit immagine di copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito