Non c’è resting bitch face – la classica espressione dell’imbruttita mentre schifa il circondario – che tenga quando si tratta di bambini e gelati. Con l’arrivo dell’estate, però, il cuore si scioglie così come il fondotinta fuffa, e se poi arriva l’iniziativa Gelato Sospeso di Salvamamme, ci raccolgono con il cucchiaino!
Dal 1 giugno al 31 ottobre – come per il caffè napoletano – nelle gelaterie, bar e attività commerciali aderenti si potrà «lasciare un gelato pagato a un bambino la cui famiglia non può permetterselo» nel vaso trasparente esposto, ricevendo uno scontrino.
433 gelaterie, 100mila sorrisi, 20 regioni coinvolte e 409 città: sono i numeri della dolcezza raggiunti dal 2015 al 2017 dall’associazione Salvamamme che interviene in casi di abbandono e condizioni di grave disagio socio-economico famigliare e offre aiuto alle donne vittime di violenza.
Se a fine campagna, ci saranno fondi inutilizzati in gelato, si potrà devolverli al progetto Salvamamme dà la Pappa: un programma che aiuterà 10mila bambini a livello nazionale, in carenza di nutrizione e in grave difficoltà economica.
L’elenco delle gelaterie sul sito è ancora work in progress. Nel frattempo vi diamo alcuni nomi delle milanesi aderenti:
Grom – Il gelato come una volta
Via S. Margherita, 16
Via A. da Giussano,1
Corso di Porta Ticinese, 51
Corso Buenos Aires, 13
Corso XXII Marzo, 5
Piazza Argentina snc
Piazza Gae Aulenti, 8
12 Cafè
Via Durini, 28 – Presso Brian & Barry Building
Scoops Gelatieri per Passione – Gelateria Biologica
Largo Oreste Murani, 5
Gelateria Icedream
Via Crescenzago, 36
Sandrino Il Gelato Naturale
Via Borgogna, 4
Tabit Cafè
Via Tremelloni, ang. Via Tognazzi
Seguici anche su Instagram, taaac!