Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
cantieri-estivi-anziano-umarell

Se c’è una certezza nella vita è che Milano d’estate si trasformi in un cantiere. Veder spuntare transenne e cartelli è in un certo senso rassicurante, perché vuol dire che le vacanze sono vicine.

Finite le scuole, il traffico si riduce e aumentano i lavori in corso. Alcuni sono già iniziati da un po’, altri arriveranno.
L’assessore alla mobilità e all’ambiente Marco Granelli dice: «Ci dispiace per i disagi, ma l’estate è il periodo dei lavori più importanti». E però promette «tempi certi di chiusura».

Di certo i cantieri estivi fanno felici i pensionati, che potranno appassionarsi all’avanzamento dei lavori manco fosse l’ultima serie di Netflix.
Per chi vuole evitare sorprese (e relative bestemmie), ecco dove e quando partiranno gli scavi:

Piazza Cinque Giornate e corso di Porta Vittoria
Iniziamo con quelli già in essere. Qui i lavori sono iniziati lo scorso 4 giugno e termineranno il 2 settembre per la sistemazione dell’asse stradario e tranviario, la posa dei binari e la sostituzione delle infrastrutture.

Piazza Sempione
Il 9 luglio ha preso il via il cantiere per il rifacimento della pavimentazione che modifica i percorsi delle linee 1 e 10 in entrambe le direzioni. Il termine per la fine dei lavori è previsto per il 31 agosto.

Viale Monza
Sono già iniziati anche i lavori che interesseranno viale Monza fino al 2 settembre. Qui, come in Piazza Cinque Giornate, il cantiere riguarda la posa dei nuovi binari per attutire il rumore provocato dal passaggio dei tram. Subiranno quindi modifiche le linee 7, 86 e 174.

Porta Genova
Dureranno fino al 30 settembre invece i lavori per l’asfaltatura e il ripristino della pavimentazione a masselli nelle aree di Porta Genova, via Valenza, Ripa Ticinese e Lodovico il Moro.
Considerato che si tratta di una delle zone più attive della città, specie in estate, per ridurre al minimo i disagi sulla viabilità, il cantiere effettuerà orario notturno, dalle 21,30 alle 4, dal lunedì al venerdì. Il tram 2 modifica il percorso terminando la corsa in Porta Genova.

Dal 4 al 30 agosto, poi, lavori in corso anche sulla fognatura tra via Manzoni e via Silvio Pellico (con modifiche al percorso del tram 1).
A questi si aggiungono oltre 150 cantieri più piccoli, che riguardano perlopiù sistemazione di buche e masselli rovinati durante la stagione invernale (da via Washington a via Adriano, viale Forlanini, viale Argonne, via Mecenate piazza Piola).
Lavori anche all’incrocio tra via D’Annunzio e la Darsena, in piazza Dergano, viale Certosa. In piazza Belloveso gli operai devono posare o sistemati paletti per impedire la sosta abusiva, in via Fontanili dissuasori e scivoli per disabili. Il restyling dei pavimenti in pietra riguarderanno anche una parte di piazza Duomo, lato Rinascente, e piazza Mentana, mentre in piazza San Nazaro si tratta di cubetti di porfido.

Credits immagine di copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito