Se per qualche oscura ragione, il vostro buon proposito settembrino di fare sport con costanza è ancora in piedi, allora sappiate che a motivarvi da oggi c'è unun nuovo place to be degli allenamenti: una palestra ultra moderna ai giardini di Porta Venezia. Qualche giorno fa è stata inaugurata la nuova palestra a cielo aperto nei Giardini Pubblici Indro Montanelli, donata da Technogym per offrire ai cittadini un’area fitness outdoor degna di Instagram Stories e GymTok, senza costi, fruibile da chiunque, e che fa parte del progetto Milano Wellness City 2030.
All'inaugurazione c’erano diversi volti noti, come Marco Materazzi, Yuri Chechi, Giorgia Villa, Francesca Schiavone e Flavia Pennetta, ma anche Giovanni Malagò, Presidente della Fondazione Milano Cortina, Massimo Ambrosini e Simone Barlaam. Ma non mancavano neanche i big della politica locale: Elena Grandi, assessora all'ambiente, Lamberto Bertolé, assessore al welfare, e Mattia Abdu, presidente del Municipio 1. E ovviamente Nerio Alessandri, l'uomo dietro Technogym e presidente della Wellness Foundation. L'area è stata pensata per essere accessibile a tutti, non importa se siete degli sportivi super top o delle mozzarelle assolute.
Grazie a dei QR code strategicamente piazzati, potrete scansionarli e accedere a una libreria digitale di esercizi. Che si voglia tonificare, potenziare o semplicemente allungare, c'è un programma perfetto per voi. E se avete bisogno di più personalizzazione? Nessun problema, c'è un'app che, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, vi prepara un piano su misura. Il tutto è progettato per durare: inox, alluminio e cemento. Materiali solidi come la vostra forza di volontà per andare ad allenarsi al parco pure in inverno... o almeno si spera.
Ma perché fermarsi qui? Technogym e il Comune di Milano stanno già pensando ad altre aree fitness nei parchi della città, perché, diciamocelo, non tutti vivono a Porta Venezia e sarebbe un peccato privare i milanesi di ulteriori occasioni di sudare. Come ha detto Elena Grandi: "Il benessere parte da iniziative come questa." Ed è vero: ci sono studi, ce lo ricorda anche Yuri Chechi, che dimostrano come ogni euro investito nello sport ne risparmia dieci in medicine.
Cover credit: Milano Wellness Foundation
Autrice: Francesca Tortini
Seguici anche su Instagram, taaac!