Vi ricordate Mirtilla Malcontenta, il fantasma nei libri/film di Harry Potter che infesta il bagno delle ragazze nella scuola di Hogwarts? Massì dai, quella che nessuno si è mai cagata perchè triste, lamentosa e suscettibile!
Ecco, se vi sentite come lei, ora potete affittare un 50enne che vi ascolti. In sua compagnia potrete versare le vostre infinite lacrime pensando a quanto sia orribile la vita.
Questa geniale idea è venuta allo stilista Takanobu Nishimoto, che nel 2012 ha creato un’attività lavorativa nella sua casa a Tokyo e ha aperto un sito a essa dedicato. Il servizio offre un Ossan Rental, che vuol dire proprio uomo di mezza età, da affittare quando si vuole. La paga non è male: 1.000 yen all’ora (circa 8 euro).
Questa figura professionale ascolta le lamentele dei suoi clienti, consola, cerca di comprendere e tra un consiglio e l’altro può persino fare le faccende di casa. Non male vero? La clientela è varia: c’è chi cerca consigli, chi desidera solo un po’ di compagnia, ma anche chi ha bisogno di un finto fidanzato per evitare gli stalker. WFT?
Ma non è finita qui. Chi vuole diventare Ossan può candidarsi iscrivendosi al sito web di Nishimoto e firmare un contratto che duri un anno, ma dovrà versare 10mila yen al mese (75 euro). Attualmente la piattaforma riceve più di 900 prenotazioni mensili e i candidati vengono selezionati con massima attenzione. Sono esclusi quelli troppo logorroici, una caratteristica che non piace ai tantissimi (disperati) clienti.
Insomma, i giapponesi sanno sempre come inventarsi lavori strani con cui guadagnare una marea di soldi.
Articolo scritto da Liliana Terlizzi
Seguici anche su Instagram, taaac!