Scendi il neologismo che lo registro, direbbero i colleghi della Crusca. L’Enciclopedia Treccani ha inserito all’interno del volume Libro dell’anno Treccani alcuni termini usati nel corso del 2018 che fanno riferimento a precisi fatti di cronaca e attualità.
Tra le novità inserite ci sono spread, sex doll – bambola al silicone con impianto di intelligenza artificiale destinata al piacere sessuale dell’utente – e orgasmometro, ovvero il test medico per misurare le caratteristiche e l’intensità del piacere sessuale femminile.
Spunta anche una lingua, l’Eurish: una variante dello standard english che sta prendendo piede in Europa grazie alle contaminazioni con altri paesi.
Meno simpatico è il termine viadotticidio, riferito al crollo del ponte Morandi di Genova che sta a indicare, in senso figurato, il procurato crollo di un viadotto e la conseguente tragedia delle vite umane perse.
Ma la vera svolta è il termine Ferragnez, coniato ad hoc dalla golden couple Chiara Ferragni e Fedez unendo i cognomi di entrambi; anche lui registrato come neologismo del 2018.
C’è da ridere per non piangere.
Seguici anche su Instagram, taaac!