Skip to content
La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano
CONDIVIDI:
Link copiato!

Milano apre ufficialmente ai monopattini elettrici: ecco dove si possono utilizzare

Milano ha ufficialmente dato il via alla sperimentazione dei monopattini elettrici in giro per le strade della città. Dal 27 Luglio, infatti, la cosiddetta Micro mobilità elettrica è diventata effettiva con tutti i crismi. Non solo monopattini, ma anche hoverboard, segway, monoruote e skateboard. Un ulteriore passo in avanti nell’ottica di una città sempre più […]

Milano ha ufficialmente dato il via alla sperimentazione dei monopattini elettrici in giro per le strade della città. Dal 27 Luglio, infatti, la cosiddetta Micro mobilità elettrica è diventata effettiva con tutti i crismi. Non solo monopattini, ma anche hoverboard, segway, monoruote e skateboard. Un ulteriore passo in avanti nell’ottica di una città sempre più attenta alla sostenibilità e alla salvaguardia ambientale contro l’inquinamento.

Purché, ovviamente, si rispettino alcune regole. Direttamente da Palazzo Marino arriva il regolamento che fissa le norme per viaggiare a bordo di questi particolari mezzi di circolazione. Sarà possibile circolare con i veicoli di mobilità elettrica in tutte le aree pedonali della città, a patto che la velocità non sia superiore ai 6 Km/h. Allo stesso modo e con le stesse regole, sarà possibile attraversare tutte le piste ciclabili e ciclopedonali, così come le Zone 30 in cui il limite di velocità è 20 Km/h.

Sarà vietata, invece – pena una multa dai 26 Euro in su -, la circolazione nelle zone con pavimentazione in sassi e su tutte le corsie preferenziali. Allo stesso modo non sarà possibile attraversare con i veicoli di mobilità elettrica le strade in cui ci sono le rotaie dei tram, le gallerie pedonali e tutte le aree di parcheggio cieco.

Anche se il regolamento è già attivo, al momento la circolazione è permessa solo sulle strade pedonali. Per tutte le altre zone sopracitate, bisognerà attendere il posizionamento della segnaletica idonea.

Per quanto riguarda il parcheggio dei monopattini & Co., saranno le classiche postazioni delle biciclette il luogo più idoneo per la sosta. Allo stesso modo, potranno essere parcheggiati anche lungo strada, purché non violino le norme del codice o non rappresentino un intralcio.

Insomma, la sperimentazione è iniziata e noi speriamo in una Milano sempre più green e meno trafficata dai mezzi inquinanti!

Credit immagine di copertina

CONDIVIDI:
Link copiato!