Skip to content
Violenza contro le donne: recap delle realtà di Milano che operano per accogliere, assistere e prevenire / Oh, l’albero di Natale è arrivato in Duomo: vai con i dettagli / Milano al primo posto in Italia per “qualità della vita”, peccato sia ultima per la “sicurezza” / Fermi tutti: l’Italia sta pensando di rendere permanente l’ora legale / Sinner campione alle Atp Finals, ma pure a Milano: il Maestro s’è comprato due “case” in centro / Occhio che da dicembre Teams dirà al tuo capo dove ti trovi / Le passeggiate da fare a Milano per vivere più a lungo. Oh, lo dice la scienza (più o meno) / Milano? Anche basta. Ecco perché oggi vogliono tutti andare a vivere a Lodi / Continua la discussione sulla ciclabile di Corso Buenos Aires, tra chi la difende e chi la vorrebbe spostare / Che succede al Quintalino? Il locale di Alessandro Cattelan ha chiuso senza una spiegazione / Violenza contro le donne: recap delle realtà di Milano che operano per accogliere, assistere e prevenire / Oh, l’albero di Natale è arrivato in Duomo: vai con i dettagli / Milano al primo posto in Italia per “qualità della vita”, peccato sia ultima per la “sicurezza” / Fermi tutti: l’Italia sta pensando di rendere permanente l’ora legale / Sinner campione alle Atp Finals, ma pure a Milano: il Maestro s’è comprato due “case” in centro / Occhio che da dicembre Teams dirà al tuo capo dove ti trovi / Le passeggiate da fare a Milano per vivere più a lungo. Oh, lo dice la scienza (più o meno) / Milano? Anche basta. Ecco perché oggi vogliono tutti andare a vivere a Lodi / Continua la discussione sulla ciclabile di Corso Buenos Aires, tra chi la difende e chi la vorrebbe spostare / Che succede al Quintalino? Il locale di Alessandro Cattelan ha chiuso senza una spiegazione
CONDIVIDI:
Link copiato!

Sbloccati i fondi per portare la linea della metro Lilla fino a Monza

Un altro passo fondamentale in avanti è stato fatto per portare la metropolitana M5 fino a Monza.Lunedì 28 ottobre, infatti, la Giunta Regionale ha approvato la richiesta di convenzione tra Regione Lombardia, Comune di Milano e Ministero dei Trasporti per il prolungamento della linea lilla. Promotrice della proposta è stata Claudia Terzi, Assessora ai Trasporti […]

Un altro passo fondamentale in avanti è stato fatto per portare la metropolitana M5 fino a Monza.

Lunedì 28 ottobre, infatti, la Giunta Regionale ha approvato la richiesta di convenzione tra Regione Lombardia, Comune di Milano e Ministero dei Trasporti per il prolungamento della linea lilla.

Promotrice della proposta è stata Claudia Terzi, Assessora ai Trasporti e alle Infrastrutture della Regione.

Il prolungamento della M5 fino a Monza avrà un costo di 1265 milioni di euro, che saranno riparti tra lo Stato (900), la Regione (283), il Comune di Milano (37), il Comune di Monza (27.5) il Comune di Cinisello Balsamo (13) e quello di Sesto San Giovanni (4.5).

Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia, si è dichiarato molto soddisfatto della manovra. Stando alle sue dichiarazioni, si tratta di un’operazione che porterà grandi vantaggi a tutta la regione, oltre che alle sue due più importanti città, Milano e Monza.

Il progetto
prevede la realizzazione di due fondamentali nodi di interscambio modale. Uno a
Cinisello – Monza (Bettola), che diventerà il capolinea della M1 e l’altro alla stazione di Monza.

Anche il Sindaco di Milano si è dichiarato felice dell’accordo raggiunto. Secondo Giuseppe Sala, questo progetto permetterà un’ulteriore diminuzione del traffico, da sempre obiettivo nel mirino sia del Comune che della Regione.

Le ultime stime del cronoprogramma per la realizzazione dell’opera (ormai saltate) parlavano di un completamento entro il 2020, per concludere i collaudi entro i primi sei mesi del 2021. Ma il rischio di un ulteriore slittamento era nell’aria: l’augurio generale, oggi, è che tutto sia pronto per le Olimpiadi Invernali del 2026.

Articolo scritto da Francesca Solazzo

CONDIVIDI:
Link copiato!