Skip to content
Venezia, il ticket d’ingresso potrebbe salire fino a 50 euro: la proposta per frenare l’overtourism / Napoletana o romana? E niente, adesso il trend è la Pizza Tokyo Style / Milano sempre più calda, crolla la vivibilità climatica: ormai sembra una città del Sud / Mandello del Lario dichiara guerra ai maranza: sul Lago di Como arriva l’ordinanza per limitare gli accessi / Ma se quest’anno le vacanze le facessimo in barca a vela sai quanti sbatti ci potremmo evitare? Se non lo sai, te lo diciamo noi / Basta code, scatta l’undertourism: il trend dell’estate 2026 sono le mete sconosciute / I concerti a Milano dell’estate 2026 per cui vale davvero la pena soffrire il caldo / La situazione geopolitica ci manda in sbatti, ecco come cambiano le vacanze degli italiani / Estate 2026, per due ombrelloni ormai va via lo stipendio: prezzi su del 24% in cinque anni / E comunque il 60% dei lavoratori si è dimesso (o vorrebbe farlo) per colpa di un capo stron*o / Venezia, il ticket d’ingresso potrebbe salire fino a 50 euro: la proposta per frenare l’overtourism / Napoletana o romana? E niente, adesso il trend è la Pizza Tokyo Style / Milano sempre più calda, crolla la vivibilità climatica: ormai sembra una città del Sud / Mandello del Lario dichiara guerra ai maranza: sul Lago di Como arriva l’ordinanza per limitare gli accessi / Ma se quest’anno le vacanze le facessimo in barca a vela sai quanti sbatti ci potremmo evitare? Se non lo sai, te lo diciamo noi / Basta code, scatta l’undertourism: il trend dell’estate 2026 sono le mete sconosciute / I concerti a Milano dell’estate 2026 per cui vale davvero la pena soffrire il caldo / La situazione geopolitica ci manda in sbatti, ecco come cambiano le vacanze degli italiani / Estate 2026, per due ombrelloni ormai va via lo stipendio: prezzi su del 24% in cinque anni / E comunque il 60% dei lavoratori si è dimesso (o vorrebbe farlo) per colpa di un capo stron*o
CONDIVIDI:
Link copiato!

Sbloccati i fondi per portare la linea della metro Lilla fino a Monza

Un altro passo fondamentale in avanti è stato fatto per portare la metropolitana M5 fino a Monza.Lunedì 28 ottobre, infatti, la Giunta Regionale ha approvato la richiesta di convenzione tra Regione Lombardia, Comune di Milano e Ministero dei Trasporti per il prolungamento della linea lilla. Promotrice della proposta è stata Claudia Terzi, Assessora ai Trasporti […]

Un altro passo fondamentale in avanti è stato fatto per portare la metropolitana M5 fino a Monza.

Lunedì 28 ottobre, infatti, la Giunta Regionale ha approvato la richiesta di convenzione tra Regione Lombardia, Comune di Milano e Ministero dei Trasporti per il prolungamento della linea lilla.

Promotrice della proposta è stata Claudia Terzi, Assessora ai Trasporti e alle Infrastrutture della Regione.

Il prolungamento della M5 fino a Monza avrà un costo di 1265 milioni di euro, che saranno riparti tra lo Stato (900), la Regione (283), il Comune di Milano (37), il Comune di Monza (27.5) il Comune di Cinisello Balsamo (13) e quello di Sesto San Giovanni (4.5).

Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia, si è dichiarato molto soddisfatto della manovra. Stando alle sue dichiarazioni, si tratta di un’operazione che porterà grandi vantaggi a tutta la regione, oltre che alle sue due più importanti città, Milano e Monza.

Il progetto
prevede la realizzazione di due fondamentali nodi di interscambio modale. Uno a
Cinisello – Monza (Bettola), che diventerà il capolinea della M1 e l’altro alla stazione di Monza.

Anche il Sindaco di Milano si è dichiarato felice dell’accordo raggiunto. Secondo Giuseppe Sala, questo progetto permetterà un’ulteriore diminuzione del traffico, da sempre obiettivo nel mirino sia del Comune che della Regione.

Le ultime stime del cronoprogramma per la realizzazione dell’opera (ormai saltate) parlavano di un completamento entro il 2020, per concludere i collaudi entro i primi sei mesi del 2021. Ma il rischio di un ulteriore slittamento era nell’aria: l’augurio generale, oggi, è che tutto sia pronto per le Olimpiadi Invernali del 2026.

Articolo scritto da Francesca Solazzo

CONDIVIDI:
Link copiato!