Skip to content
Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani”
CONDIVIDI:
Link copiato!

I grandi misteri della vita risolti: perché quando fa freddo cola il naso?

Oggi parliamo di grandi misteri della vita, ovvero di quelle cose che tutti diamo per buone ma di cui non conosciamo la causa.Perché quando fa freddo ci cola il naso? La spiegazione è piuttosto semplice, dice la scienza. Nel nostro naso la temperatura è calda e umida, mentre d’inverno l’aria è fredda e secca. Questa […]

Oggi parliamo di grandi misteri della vita, ovvero di quelle cose che tutti diamo per buone ma di cui non conosciamo la causa.

Perché quando fa freddo ci cola il naso?

La spiegazione è piuttosto semplice, dice la scienza. Nel nostro naso la temperatura è calda e umida, mentre d’inverno l’aria è fredda e secca. Questa contrasto tra interno ed esterno crea una differenza termica che dà origine al classico gocciolamento, chiamato anche il naso dello sciatore.

Quando
inaliamo aria fredda, i nervi del naso mandano un segnale al nostro cervello. A
sua volta, il cervello aumenta l’afflusso di sangue per permettere un processo
di riscaldamento. Ecco che quindi le ghiandole del muco intensificano la loro
attività per conservare la stessa umidità dentro al naso. Un processo che si
verifica per evitare che l’aria fredda arrivi ai polmoni. In ultimo, il nostro
naso cola anche a causa della condensa che si forma al passaggio dell’aria
fredda.

E Piero Angela muto.

Articolo scritto da Francesca Solazzo

CONDIVIDI:
Link copiato!