Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
smartphone

È ufficiale: l’italiano medio – ovvero colui che vive almeno fino a 65 anni – trascorre circa 47 anni della propria esistenza davanti a uno schermo. Questo è ciò che emerge dalla ricerca condotta da Vision Direct, azienda leader nella produzione di lenti a contatto. Se la vostra espressione facciale si sta trasformando piano piano nell’urlo di Munch, sappiate che ancora non vi abbiamo detto nulla.

Facendo un rapido calcolo, quel numerino allarmante è quantificabile in 408.431 ore con gli occhi piantati davanti a un display. Lo studio entra ancora più nel dettaglio: si passano 3 ore e mezza al giorno davanti alla tv (ma chi? Forse le casalinghe), 4 ore e mezza davanti al pc (per l’Imbruttito sono almeno 7/8), 3 ore e 53 invece a fissare il proprio telefono (su questo nulla da dire). Vincono la gara gli e-book e le consolle per il gaming che, preferite da tutti, fanno schizzare il tempo giornaliero totale speso davanti ai monitor a 17 ore. Praticamente l’intera giornata.

“Siamo fortunati ad avere dispositivi che ci connettono con il mondo esterno. Se una pandemia del genere si fosse verificata 30 o 40 anni fa, avremmo visto la gente reagire alla mancanza di contatti in modi molto diversi. Tuttavia, è importante essere consapevoli di cosa comporti alla salute in generale e a quella della vista, un eccessivo tempo di esposizione a uno schermo, e tenere sotto controllo la situazione, senza esagerare“, ha spiegato Benjamin Dumain, ottico e responsabile business development per Vision Direct, bacchettandoci quasi fossimo tutti dei bambini ottusi.

Forse, in effetti, lo siamo: un decimo della popolazione italiana si dice sorpresa da questi dati, come se fossero campati per aria, e solo il 15% li considera allarmanti. Pensate che 7 adulti su 10 accusano fastidi agli occhi, solo 4 persone su 10 si ricordano di riposare gli occhi ogni ora e c’è anche un ostinato 11% a cui non passa nemmeno per l’anticamera del cervello di prendersi una pausa. Qualcuno segue la regola del 20-20-20 per salvare la propria vista? No.

Se delle conseguenze fisiche non vi frega un bip, ricordatevi che smanettare h24 su pc e cellulari mette in crisi anche le relazioni: più di un terzo delle coppie si è scornato proprio per il tempo perso dietro a queste distrazioni (che poi alla fine non sempre son distrazioni, la metà delle volte è LAVORO). Trascurare non fa mai bene, children.

Anche per i nani la situazione non è rosea. Quattro genitori su 10 si dicono disperati perché i preziosi pargoli trascorrono troppo tempo attaccati ai dispositivi diabolici, ma solo L’11% si colpevolizza per queste concessioni. Non solo, più della metà dei genitori trova inutile sgridare i propri figli per un motivo simile. Perché? Perché sono i primi a whatsappare tutto il giorno!

Sarebbe abbastanza incoerente, non trovate?

Credit immagine copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito