Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Food&drink
albufera_paella_-per-evidenza-1

Ebbene sì, cari Imbruttiti, questo novembre appena iniziato si sta profilando come una mezza copia dello scorso aprile: gradevole come un cantiere della M4 sotto casa. Il maledetto Coronavirus è tornato a rompere le scatole come nemmeno il vicino di casa che decide di appendere i quadri alle 7.30 della domenica mattina, e dunque dobbiamo farcene una ragione: per un po’ niente cenetta al ristorante, perché al momento pare che nemmeno la nostra salvifica filosofia di vita dello Stá sü de doss applicata alla dinner sia sufficiente a fermare la corsa del contagio. Questo, però, non vuol dire che nelle prossime settimane ci troveremo costretti a staccare in anticipo dalla riunione su Zoom delle 19 per metterci a spadellare come tante piccole Suor Germane di città. In fondo, il delivery può tranquillamente tornare/continuare a salvarci le ciapet: basta sapere dove ordinare. Ecco allora qualche consiglio per chi vive nella zona Nord-Est di Milano, dalle parti di Porta Venezia, NoLo & co.

Albufera

La nostalgia di Formentera si fa sentire più forte che mai in queste giornate di tristerrimo grigiume collettivo? Comprensibilissimo. La soluzione, però, non è versare fiumi di lacrime sfogliando su Facebook le fotografie dell’album Vacanze 2019, ma provare a ricreare anche a casa un pizzico di atmosfera spagnola provando il delivery di Albufera. Contattando il locale via telefono o Whatsapp – o spulciando su Deliveroo – è possibile prenotare con consegna a domicilio qualche interessante tapas «para compartir con los conjuntos». Come la Bomba de Carrillera, alias un guancialino di maiale Iberico stufato e ripieno del proprio sugo, o un Pulpo Y Chorizo, ovvero un polpo fritto con maionese di chorizo, patate novelle sottoaceto, pomodorini confit e salsa verde che fa subito tanta allegria. In alternativa, ovviamente, c’è anche la Paella, nella sua classica versione valenciana con carne di pollo e coniglio, oppure in chiave vegetariana, o con frutti di mare. P.S. Albufera è una laguna che si trova sulla costa spagnola, a una decina di chilometri a sud di Valencia: una chicca da Wikipedia per fare gli splendidi tra una forchettata e l’altra.

Crosta

Ok, di pizzerie buone è ormai davvero piena la nostra Milano. E riprendere la discussione tra meglio alta, meglio bassa, cornicione sì, cornicione boh è utile – e piacevole – come un monopattino per andare a San Colombano: i gusti sono gusti, punto e stop. Eppure ci sono pizze che sono buone e basta, al di là di ogni possibile diatriba: una di queste è sicuramente quella di Crosta, il forno con cucina di via Bellotti guidato da due maestri dell’impasto come Simone Lombardi e Giovanni Mineo. Di giorno, con Deliveroo o con CosaPorto, è possibile ordinare croissant, pane che ciao proprio, torte, prodotti da forno e la pizza alla pala (da provare, chessò, nella formula con hummus di ceci, paprika affumicata e guacamole). Dalle 18.30 in poi, invece, scatta l’ora della pizza tonda: e allora è possibile spaziare tra le proposte più tradizionali, quelle più contemporanee come la 4 formaggi con mele caramellate e mandorle, e le specialissime solo pasta, senza pomodoro, senza mozzarella, ma con aggiunta di lardo stagionato, o di guacamole, o di – udite, udite – burro fuso e salvia. Spaziali.

Lon Fon

I fan della famiglia Tsui e della loro cucina cantonese non si contano in quel di Porta Venezia e zone limitrofe. E il perché è presto detto: i ravioli cinesi che è possibile trovare al Lon Fon sono buoni, ma buoni, ma veramente veramente buoni. Il loro menù, disponibile anche in delivery su UberEats, Deliveroo o contattando lo stesso locale, va però ben oltre, spaziando tra cotolettine di maiale con cipolloti e zenzero, pollo Kung Pao, rombo in crosta e anatra stufata con bambù e funghi. Senza poi tralasciare tutta l’offerta di riso, pasta, tofu e zuppe varie. Le bacchette arrivano a casa con l’ordine, ovviamente, ma lontani dagli occhi giudicanti degli altri clienti è possibile barare e usare la forchetta. Come un Giargiana qualsiasi.

Bestia

Che cosa vogliamo nel profondo del nostro cuore, vabbeh, del nostro stomaco quando ordiniamo a domicilio un hamburger con patatine fritte? Una morbida carezza di carboidrati, carne e salse varie capaci di farci dimenticare che sì, domani ci troveremo ancora ad affrontare il solito slalom di rotture di scatole e mail con urgente in oggetto a cui rispondere. In questo senso, le creazioni di Bestia, in via Teodosio, sono l’ideale per soddisfare questa umanissima esigenza: attraverso JustEat e Deliveroo, o contattando direttamente il locale, è possibile farsi recapitare a casa un Tijuana Smoke – con hamburger affumicato, guanciale, cavolo cappuccio viola, cheddar, jalapenos freschi spicy e salsa smoke. O un Bestiale Pulled Pork, con pane ai multicereali, spalla di maiale affumicata e speziata, lattuga e guacamole fatto in casa. O insomma, qualcosa di simile, con possibile birretta del Birrificio Lambrate annessa.

Nun

Un kebab completo a fine giornata può regalare indubbiamente qualche soddisfazione. Se il kebab in questione è quello di Nun, però, alla soddisfazione si aggiunge anche una certa dose di gioia. Perché questo localino di via Spallanzani, che per le consegne si appoggia a Glovo, UberEats e JustEat, propone piadine e panini da mille e una notte con falafel fatti in casa, tahina alla paprika, halloumi cipriota, hummus di barbabietole e baba ganoush. Un vero e proprio trionfo di sapori in chiave mediorientale, da gustare morso dopo morso anche a casa. Senza sbatti di alcun tipo.

Articolo scritto da Filippo Piva

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito