Skip to content
Dal K-Pop passando per K-Drama e skincare: spiegone su cash e fatturato della Corea del Sud / Dai macchiaioli alle alchimiste: le mostre imperdibili del 2026 a Milano / E se i supermercati chiudessero la domenica? Coop lancia la proposta (per risparmiare) / Che figata è il film su Franco Battiato? La nostra recensione onesta dopo l’anteprima / “Chi licenzieresti dei tuoi colleghi?”: azienda di Treviso propone un questionario assurdo ai suoi dipendenti / Si era candidata, ma niente da fare: Rozzano non sarà Capitale italiana della Cultura 2028 / Dalla metro di notte alle navette, come cambiano i trasporti nella City con le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 / A Milano boom di ventenni, mentre gli over 40 scappano in provincia (chissà perché…) / Tutto vero: Milano è la città con il più alto tasso di milionari al mondo / Il CEO di Panino Giusto si candida sindaco di Milano: “Stimo Sala, ma Milano è diventata troppo esclusiva” / Dal K-Pop passando per K-Drama e skincare: spiegone su cash e fatturato della Corea del Sud / Dai macchiaioli alle alchimiste: le mostre imperdibili del 2026 a Milano / E se i supermercati chiudessero la domenica? Coop lancia la proposta (per risparmiare) / Che figata è il film su Franco Battiato? La nostra recensione onesta dopo l’anteprima / “Chi licenzieresti dei tuoi colleghi?”: azienda di Treviso propone un questionario assurdo ai suoi dipendenti / Si era candidata, ma niente da fare: Rozzano non sarà Capitale italiana della Cultura 2028 / Dalla metro di notte alle navette, come cambiano i trasporti nella City con le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 / A Milano boom di ventenni, mentre gli over 40 scappano in provincia (chissà perché…) / Tutto vero: Milano è la città con il più alto tasso di milionari al mondo / Il CEO di Panino Giusto si candida sindaco di Milano: “Stimo Sala, ma Milano è diventata troppo esclusiva”
CONDIVIDI:
Link copiato!

I matrimoni senza figli sono i più felici, dice uno studio

Mamme pancine, non prendetevela con noi. È la scienza a dirci che le coppie sposate più felici sono quelle che non hanno procreato. Crudo, ma vero. Ora, voi ci direte che avere figli è la cosa più bella del mondo, un amore infinito, una moltiplicazione del legame con il partner e tutto il resto. Ci […]

Mamme pancine, non prendetevela con noi. È la scienza a dirci che le coppie sposate più felici sono quelle che non hanno procreato. Crudo, ma vero. Ora, voi ci direte che avere figli è la cosa più bella del mondo, un amore infinito, una moltiplicazione del legame con il partner e tutto il resto. Ci sta. Evidentemente, però, cotanta immensità ha anche un prezzo. Meno libertà, meno energie, meno sesso. Notti insonni, pianti disperati, ansie, crisi adolescenziali. Sarà per questo che i tanti studi che negli anni hanno scandagliato la vita di centinaia di coppie hanno realizzato che quelle che se la spassano di più sono proprio quelle senza nani. L’è inscì.

A confermare la cosa è stata anche una ricerca della Open University, in Inghilterra. Sono state interpellate oltre 5mila persone di ogni età, status e orientamento sessuale nel corso di due anni. Alla fine tutti concordano nell’affermare che l’arrivo di un bambino porti, oltre alla gioia eh, pure un bel po’ di sbattimenti. Litigi, tensioni, incomprensioni e nervosismi nati anche dall’improvvisa mancanza di spazi e tempi dedicati alla vita a due. Per non parlare del sesso, questo sconosciuto. L’accoppiamento diventa un appuntamento da incastrare alla perfezione durante il sonnellino del nano. Ma senza fare troppo rumore, eh!

Attenzione poi, perché quelle più infelici sembrano essere proprio le mamme. Le donne volutamente childless, sempre secondo la ricerca, se la godono di più mentre quelle con prole hanno decisamente più impegni e incombenze, se poi ci aggiungiamo anche casa e lavoro, ecco che il tempo per rilassarsi e ritagliarsi i propri spazi viene rosicchiato senza pietà. Vi servono altre prove? Secondo Paul Dolan, Capo Dipartimento e Professore di Scienze comportamentali e psicologiche presso la London School of Economics and Political Science, le donne sono più felici senza figli e addirittura senza coniuge. Altro che zitelle! Le nubili sarebbero pure più longeve: pare infatti che le coniugate abbiano un rischio maggiormente elevato di patologie fisiche e mentali rispetto alle loro controparti single. Bisogna starci, è così.

Ma sì dai, sono solo ricerche alla fine. Avere un figlio è una questione talmente grande e talmente complessa che ridurla a qualche percentuale e numerino è sicuramente riduttivo. Anche perché poi domani è facile che spunti un altro studio a ribaltare completamente la tendenza. La cosa buona, forse, è che stiamo finalmente approdando in un mondo in cui non esiste più la pressione di avere figli per forza. Va bene desiderarli, va bene averli e va pure benissimo non volerli affatto. 

CONDIVIDI:
Link copiato!