Skip to content
Milano Cadorna diventa un cinema a cielo aperto (per una notte): ecco come partecipare / La settimana corta è una figata: in Italia EssilorLuxottica la estende a un intero stabilimento (a parità di stipendio eh) / Jake La Furia: «Milano sempre meno vivibile, colpa della mala gestione della cultura» / Bene ma non benissimo: entro il 2050 il 41,1% degli italiani vivrà da solo / Occhio che da lunedì il Quadrilatero della Moda diventa Ztl sorvegliata: attive le telecamere ai varchi / Larry Ellison sorpassa Elon Musk: l’uomo più ricco del mondo ora è il boss di Oracle / Oggi l’ambiente di lavoro conta più dello stipendio: lo dicono 3 italiani su 4 / Nel caso non ve ne foste accorti, ieri Apple ha presentato i nuovi iPhone (tra cui quello più sottile di sempre) / Ernst Knam: “Mi hanno pagato 20 mila euro per una torta. Cracco? Gli ho fatto pulire le piastrelle” / A Milano arriva un’escape room gratuita a tema “Only Murders in the Building”: c’è tempo fino a sabato (ma prenotatevi ora) / Milano Cadorna diventa un cinema a cielo aperto (per una notte): ecco come partecipare / La settimana corta è una figata: in Italia EssilorLuxottica la estende a un intero stabilimento (a parità di stipendio eh) / Jake La Furia: «Milano sempre meno vivibile, colpa della mala gestione della cultura» / Bene ma non benissimo: entro il 2050 il 41,1% degli italiani vivrà da solo / Occhio che da lunedì il Quadrilatero della Moda diventa Ztl sorvegliata: attive le telecamere ai varchi / Larry Ellison sorpassa Elon Musk: l’uomo più ricco del mondo ora è il boss di Oracle / Oggi l’ambiente di lavoro conta più dello stipendio: lo dicono 3 italiani su 4 / Nel caso non ve ne foste accorti, ieri Apple ha presentato i nuovi iPhone (tra cui quello più sottile di sempre) / Ernst Knam: “Mi hanno pagato 20 mila euro per una torta. Cracco? Gli ho fatto pulire le piastrelle” / A Milano arriva un’escape room gratuita a tema “Only Murders in the Building”: c’è tempo fino a sabato (ma prenotatevi ora)
CONDIVIDI:
Link copiato!

Un cono due gusti? 3,50 euro. Il caro prezzi colpisce anche il gelato

Ormai sembra inevitabile: tutto, ultimamente, costa di più. La guerra sta facendo lievitare i costi di produzione di qualsiasi settore che, a valanga, ricadono direttamente sulle nostre tasche. Ve ne sarete accorti, ovvio. E se vi dicessimo che a breve anche un cono due gusti potrebbe arrivare a costarvi ben 3 euro e 50? Figa, […]

Ormai sembra inevitabile: tutto, ultimamente, costa di più. La guerra sta facendo lievitare i costi di produzione di qualsiasi settore che, a valanga, ricadono direttamente sulle nostre tasche. Ve ne sarete accorti, ovvio. E se vi dicessimo che a breve anche un cono due gusti potrebbe arrivare a costarvi ben 3 euro e 50? Figa, da pazzi.

L’aumento dei prezzi per il gelato è stato annunciato da Coldiretti, visti gli incrementi di zucchero (6%), latte (7%) e uova (9%). Insomma, se volete prendere un gelato al nano preparatevi a spendere quanto non avete mai fatto.

Ma se già questi aumenti vi stanno facendo girare le balle, aiuto: il brutto deve ancora venire. Il maestro del gelato artigianale Alberto Marchetti avverte: “A mio avviso non abbiamo ancora visto le vere conseguenze della crisi, temo che in futuro sarà peggio a causa delle difficoltà di approvvigionamento delle materie, come il grano o il mangime per gli animali”. A cui si aggiunge, dice, la difficoltà a trovare personale. Ma questa è un’altra storia. Il prezzo del loro cono due gusti? 3 euro, aumentato di 20 centesimi rispetto ai 2,80 dell’anno scorso.

Almeno i livelli di lavoro sembrano essere tornati ai quelli pre-pandemia. Dai su, c’è il lato positivo. Lo conferma Francesco Paganelli, titolare della storica gelateria di via Fara: “Dopo due anni difficili a causa della pandemia, adesso sono tornati tanti clienti, anche stranieri”. Ma se volete un gelato di qualità come il loro, preparatevi a sborsare: “Purtroppo quest’anno i costi maggiori li riscontriamo nell’energia: la bolletta è aumentata dl 100%, è esattamente il doppio rispetto all’anno scorso. Con i frigoriferi accesi 24 ore, abbiamo dovuto ritoccare i prezzi per forza”. Costo di un cono due gusti? 3,50 euro. Ma ripetiamo: non è finita qui.

Secondo Stefania Urso, titolare di Gusto 17, “il prezzo finale al consumatore è ancora contenuto rispetto al carico degli aumenti che abbiamo noi produttori”. La colpa è anche del packaging, con carta e vetro letteralmente introvabili. Se vi sale la scimmia del gelato, state attenti.

CONDIVIDI:
Link copiato!