Potrebbe sembrare una classica americanata, di quelle che prendono un piatto italiano e lo devastano con trovate raccapriccianti. E invece l'insolita combo fritto misto-Nutella arriva dalle Langhe, più precisamente dal ristorante Perlage di Piozzo (Cuneo). Il piatto si chiama Big Bang ed è stato inserito nel menù in occasione del World Nutella Day, il 5 febbraio. "Lo abbiamo chiamato così perché è una collisione tra elementi apparentemente inaccostabili che generano un sapore nuovo, esplosivo, ma armonioso", ha detto Bruno Picco, chef del Perlage.
"L'idea è nata al ristorante come una sfida un po' provocatoria - ha spiegato all'Ansa lo chef - ovvero abbinare al fritto di calamari e gamberoni un prodotto iconico del nostro territorio, anche se percepito come lontano dalla cucina di qualità, la Nutella appunto, per omaggiarla e proporla sotto una luce diversa". Il piatto non è nato, come si potrebbe pensare, da un guizzo improvviso e sfrontato ma da una ricerca accurata. In Messico il Picco era solito preparare il pollo con il mole, una salsa a base di cioccolato, peperoncino e spezie locali. E così studiando e sperimentando, alla fine lo chef ha trovato quello che per lui è l'alleato perfetto del frittino: una salsa con pomodoro San Marzano, cipolla di Tropea, pane, aglio, peperoncino calabrese, chiodi di garofano, cannella, odori mediterranei, nocciole, cioccolato e, ovviamente, Nutella.
Quindi insomma, non è proprio Nutella pura, ma una salsa che al suo interno contiene un po' di Nutella. Così fa meno impressione, no? Lo chef non è nuovo a mix insoliti, visto che ha passato buona parte della sua vita a cucinare all’estero, tra Nord America e America centrale. Quando è tornato a Piozzo, quindi, ha deciso di sfruttare le sue skills per sperimentare originali commistioni tra tradizione locale e sapori esotici. A La Cucina Italiana, Picco ha poi spiegato che lo sprint per azzardare questa unione è partita da una provocazione: "dimostrare a mio fratello - che mi aveva lanciato la sfida - che un accostamento così era davvero possibile". Che dite, provereste il Big Bang oppure #mainellavita?
Seguici anche su Instagram, taaac!