Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Food&drink
69e5c5be869faf687f7dc7db9b1cd9c2

Potrebbe sembrare una classica americanata, di quelle che prendono un piatto italiano e lo devastano con trovate raccapriccianti. E invece l'insolita combo fritto misto-Nutella arriva dalle Langhe, più precisamente dal ristorante Perlage di Piozzo (Cuneo). Il piatto si chiama Big Bang ed è stato inserito nel menù in occasione del World Nutella Day, il 5 febbraio. "Lo abbiamo chiamato così perché è una collisione tra elementi apparentemente inaccostabili che generano un sapore nuovo, esplosivo, ma armonioso", ha detto Bruno Picco, chef del Perlage.

"L'idea è nata al ristorante come una sfida un po' provocatoria - ha spiegato all'Ansa lo chef - ovvero abbinare al fritto di calamari e gamberoni un prodotto iconico del nostro territorio, anche se percepito come lontano dalla cucina di qualità, la Nutella appunto, per omaggiarla e proporla sotto una luce diversa". Il piatto non è nato, come si potrebbe pensare, da un guizzo improvviso e sfrontato ma da una ricerca accurata. In Messico il Picco era solito preparare il pollo con il mole, una salsa a base di cioccolato, peperoncino e spezie locali. E così studiando e sperimentando, alla fine lo chef ha trovato quello che per lui è l'alleato perfetto del frittino: una salsa con pomodoro San Marzano, cipolla di Tropea, pane, aglio, peperoncino calabrese, chiodi di garofano, cannella, odori mediterranei, nocciole, cioccolato e, ovviamente, Nutella. 

Instagram
ristoranteperlage

Instagram

Quindi insomma, non è proprio Nutella pura, ma una salsa che al suo interno contiene un po' di Nutella. Così fa meno impressione, no? Lo chef non è nuovo a mix insoliti, visto che ha passato buona parte della sua vita a cucinare all’estero, tra Nord America e America centrale. Quando è tornato a Piozzo, quindi, ha deciso di sfruttare le sue skills per sperimentare originali commistioni tra tradizione locale e sapori esotici. A La Cucina Italiana, Picco ha poi spiegato che lo sprint per azzardare questa unione è partita da una provocazione: "dimostrare a mio fratello - che mi aveva lanciato la sfida - che un accostamento così era davvero possibile". Che dite, provereste il Big Bang oppure #mainellavita?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito