Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
caffe

Incredibile ma vero, in centro centro a Milano esiste un piccolo bar che fa pagare il caffé ancora un euro. Cioè non uno e venti, uno e cinquanta o di più. Solo un tondissimo euro. Parliamo del Domm, in Via S. Marco 23, perpendicolare di Via della Moscova. Il locale è stato rilevato nel 2013 da Roberto Vavassori, intervistato recentemente dal Corriere della sera proprio a proposito dei prezzi, mantenuti super onesti anche in una zona così centrale, in un periodo in cui si alza qualsiasi cosa. Non solo: per chi sa (molto bene) il dialetto milanese, è possibile che il caffé sia gratuito.

Come? "Giocando — ha spiegato al Corriere il Vavassori—. Ogni giorno, appena apro, scrivo sulla lavagnetta una parola in dialetto: chi ne indovina il significato vince un caffè. Un’idea ispirata anche dalla storica cliente Paola Cavanna, che scrive poesie in dialetto e che lo insegna". Se siete di quelli presi bene col dialetto, ocio che azzeccare non è così easy. "Termini popolari come cadrega li evito - ha spiegato il proprietario - Magioster?" chiede. Un check: significa fragole. "E la magiostrina? È il cappello di paglia che usavano le ragazze per andare a raccogliere le fragole". Insomma, conviene portarsi dietro i nonni o i vecchi zii che ancora parlano in milanese, quello vero. Ma alla fine il senso dei quiz è una bonaria operazione di marketing, formula per "creare rapporti, conoscersi consumando chiacchiere oltre che bevande e cibo" e fidelizzare la clientela. Ci sta.

"Ma una volta ho mentito… - ha confessato il Roberto nell'intervista - perché la parola del giorno era losch, che significa strabico, almeno finché non entra una ragazza con strabismo di Venere: le ho detto che losch sta per losco, un tipo losco". Non solo indovinelli ma anche proverbi, uno in italiano e l’altro in milanese, che troneggiano sulle lavagnette della caffetteria: "Chi ciappa tuscoss per òr colaa, presto o tardi el se troeuva ingabolaa". Dai, questa è facile, non ve la traduciamo nemmeno. Al Domm si servono circa 200 caffé al dì, tutti a un euro. Why? "So che diversi colleghi l’hanno rincarato di 10 o 20 centesimi, e posso capirli in tempi di inflazione, ma il caffè garantisce ancora una discreta marginalità. In fin dei conti è anche un rito sociale, una pausa dal lavoro, una scusa per darsi appuntamento: meglio non speculare sui riti. La gente ha apprezzato e mi fa i complimenti".

Ma i prezzi sono cheap per tutto. Tipo, cappuccino e brioche a 2 euro e 50 cent. "Un anno fa ti avrei fatto 2 euro. C’è un altro motivo per cui ho tariffe più popolari… anche a pranzo" ha spiegato il titolare, precisando che no, non c'entra assolutamente l'abbassamento della qualità. "Innanzitutto è l’unico bar della zona che non ha la cucina, mi rifornisco da imprese di catering. Il menu completo vale 13 euro: primo, secondo, acqua e caffè. Poi, ed ecco la vera regione, questo locale veniva da gestioni complicate, era poco frequentato: dicevano sarei durato massimo sei mesi. Be’, il prossimo dicembre festeggio il decimo anniversario".

Della serie "squadra che vince non si cambia".

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito