Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
fico-bologna

Fico non era poi così fico. I giochi di parole si sprecano nel raccontare la chiusura di Fico Eataly World, il parco tematico dell’agroalimentare italiano che vanta (o vantava) come patron Oscar Farinetti. E proprio lui ha ammesso che qualcosa - nel progetto di questo Gargaland del cibo - non ha funzionato. "Diciamo che fra le cose che non mi sono venute propriamente bene – ha detto l'imprenditore alla trasmissione Uno, Nessuno, 100Milan di Radio 24 - Fico è una di queste che, tra parentesi, a me piace da morire e continua a piacere ogni volta che vado. Forse mi sono spiegato male, quindi va rivisto. Quindi cambierà anche il nome, si chiamerà Grand Tour Italia e rappresenterà il viaggio nell’Italia e nelle regioni: si entrerà in Val d’Aosta, si uscirà dalla Sicilia e dalla Sardegna passando in mezzo a tutte le regioni italiane".

Quindi: Fico non ha funzionato e si va di rebranding. Il nome, un po' fighetto, provocatorio e simpaticamente cool (almeno nelle intenzioni), verrà sostituito da un più rassicurante e didascalico Grand Tour Italia, che rappresenterà una sorta di Artigiano in fiera senza artigianato e senza resto del mondo. "Racconteremo la biodiversità delle regioni con le osterie che cambieranno tutti i mesi nel mondo Slow Food e verranno tutti i mesi a portare nuove cose da mangiare. Ci saranno grandi aree didattiche. Le regioni porteranno il loro folk, ovvero le loro manifestazioni locali. Sarà una cosa bellissima e strepitosa".

Che Fico non stesse andando benissimo si sapeva. L’avventura era cominciata nel 2017, sulla scia dell’Expo di Milano. I primi mesi grande gaso, poi piano piano i turisti si sono diradati. E visto - quindi - che il turismo non decollava, nel 2021 c'è stato un primo switch, da maxi polo delle eccellenze alimentari italiane a parco divertimenti a tema food. Un modo per cambiare rotta dopo i milioncini volati via causa lockdown (il Covid, ricordate?) che avevano obbligato ad un ridimensionamento degli obiettivi: da cinque milioni di visitatori all’anno a un milione, più fattibile. Oh, comunque non era malaccio come parco eh. Ingresso gratuito e un botto di cose da fare. C'è la fattoria degli animali (pure gli alpaca, awww), ma anche spazi espositivi, laboratori, ristoranti, giardini dove mangiare e bere, campi sportivi. Farinetti ha previsto un piano di rientro dal debito di 12 milioni di euro entro il 2025 - come riportato da Il Resto del Carlino - e ha fatto sapere che nonostante la nuova metamorfosi tutti i partner e tutti i lavoratori saranno riconfermati.

Ma quando chiuderà Fico per lasciare posto a Grand Tour Italia? "Una eventuale chiusura temporanea, anche solo parziale, degli spazi di FICO potrebbe verificarsi nella primavera del 2024", fa sapere l'ufficio stampa. "Giustamente sono arrivate delle critiche e le critiche dagli imprenditori vanno raccolte. L’imprenditore giusto se perde soldi li mette suoi, come ho sempre fatto io. Poi però deve cambiare, deve prendere atto e fare delle cose. Abbiamo una bellissima squadra su questo tema e Fico tornerà a essere più bello e grande che prima con questo nuovo nome". Oh dai, magari è la volta buona.

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito