Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
infrastruttureaspia8milanolaghiprimaautostradapaesediventaprimoasseta5corsiescaled

Quanto si sta comodi in un'autostrada a cinque corsie? Se non lo sapete tranqui, ci sta. In Italia non ne esiste mezza, anzi sì, una adesso c'è: è l'A8 Milano Laghi, diventata la prima, nonché unica, autostrada a 5 corsie della Penisola. L'ampliamento, che riguarda il tratto dopo la Barriera Nord, è stato inaugurato nel pomeriggio di lunedì 25 settembre, 100 anni dopo l'apertura al traffico dell'arteria stradale. Un po' di decongestione non può che fare bene: oh, qui ci passano tipo 170mila veicoli al giorno, con picchi che superano i 200mila transiti. E che dire dell'incidenza dei mezzi pesanti: sul totale dei veicoli in transito è di circa il 15%, non benissimo. All'inaugurazione c'erano, tra gli altri, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, la presidente di Autostrade per l’Italia, Elisabetta Oliveri e l’amministratore delegato di Aspi, Roberto Tomasi.

Nel dettaglio - come spiegato da Autostrade per l'Italia - l'intervento ha previsto la realizzazione di una corsia aggiuntiva tra la barriera di Milano nord e l’interconnessione con l’autostrada A9 Lainate–Como–Chiasso, per un totale di circa 4,4 chilometri. Circa 200 milioncini gli euro spesi per la nuova corsia, che promette di migliorare i tempi di percorrenza, con un risparmio pari a 1 milioni di ore l'anno. "Il potenziamento della Milano-Laghi – ha detto l'ad Tomasi – è un progetto dall'alto valore simbolico: prima autostrada d’Italia e nodo strategico del Paese, dopo 100 anni di esercizio, la A8 segna un nuovo primato in termini di capacità e qualità del viaggio".

Eh sì perché l'A8 è stata la prima autostrada a essere inaugurata in Italia, nel 1924. Adesso piazza un nuovo primato, quello di essere la prima in Italia con cinque corsie. Amplia, società del Gruppo Aspi che ha portato a termine il progetto, ci tiene a segnalare che l'approccio al progetto è stato altamente sostenibile: durante le lavorazioni sono stati riutilizzati materiali di scavo (circa l'88%) e si è prestata attenzione alla tutela delle acque (100% del sistema di drenaggio chiuso e controllato). Verranno poi piantumati 10 ettari di specie arboree autoctone in prossimità della zona abitata, cosa in effetti utile per migliorare un minimo la situazione dell'aria. Ma i lavori da fare sono ancora tanti: tra i più attesi, c'è la realizzazione della quarta corsia, in entrambe le direzioni, lungo la A1 tra la barriera di Milano Sud-Melegano e l’uscita di Lodi. Per 17 chilometti di strada verranno sborsati circa 390 milioni di euro. That's it!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito