Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
anziana

Titolo telefonato, ma obbligatorio visti i risultati dell'analisi della Fondazione per la sussidiarietà (Fps): a Milano ci sono un botto di centenari, tanto da essere la città italiana con più cittadini over 100. Una longevità che è andata migliorando di anno in anno, tanto che si parla di un aumento di oltre 10 volte. Cioè, per capirci: se nel 1992 a Milano c’erano 64 centenari (uno ogni 21mila abitanti), oggi ne abbiamo addirittura 672 (uno ogni 2.041). Di questi over 100, l'86% sono donne: a inizio 2023 erano 576 (nel 2000 erano solo 128). Gli uomini sono solo 96, sempre di più comunque più dei 23 presenti a inizio secolo). Oh, le donne vivono molto più degli uomini, c'è poco da fare.

"Siamo orgogliosi che Milano accolga tanti cittadini e cittadine over 100. -  ha commentato il sindaco Sala - La crescita della popolazione anziana obbliga a ripensare la città in un'ottica multidisciplinare, così da rispondere in maniera efficace alle istanze di cittadine e cittadini maturi". "La crescente longevità è una nuova grande sfida per garantire servizi e assistenza ai cittadini fragili, impegno che non può venire meno in una grande democrazia - ha aggiunto Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà -. In tempi difficili per la finanza pubblica, i bisogni di cura possono essere affrontati grazie a un'alleanza tra pubblico e privato social e diventare un'occasione per rafforzare la coesione sociale del territorio". 

L'invecchiamento della popolazione è uno dei fattori del cosiddetto inverno demografico che sta riguardando la Lombardia e non solo, tanto che il New York Times ha definito il trend silver tsunami. Cioè, bello eh che la gente viva più a lungo. Fantastico. Il problema è che se da un lato la popolazione Senior aumenta, i giovani diminuiscono. Se nel 2002 i nati in Lombardia erano circa 87mila, nel 2022 sono scesi a 67mila. Ne abbiamo parlato anche noi, giorni fa, in occasione della Festa dei nonni. Oggi il rapporto tra anziani e giovani è di 4 a 10 ma nel 2050 crescerà del 34%, arrivando ad un rapporto di 7 a 10. Altro che Trono Over: qui Maria dovrà inventarsi pure un trono 100.

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito