Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
smartphone

Se pensate che gli sbattimenti veri siamo quelli che viviamo al lavoro, bè... pensate bene, ma in maniera incompleta. Nella vita di tutti i giorni lavoriamo anche quando non lavoriamo, e probabilmente è per questo che a fine giornata ci sentiamo esausti. Gli esperti lo chiamano lavoro ombra. È quello che comincia in autobus, dove siamo saliti senza biglietto e lo compriamo online. Nel tragitto casa - lavoro facciamo una chiamata a un servizio clienti e veniamo smistati solo perché, come ricamatrici siriane, abbiamo vergato codici e numeri e fatto spelling improbabili e alquanto imbarazzanti in pubblico. Altrettanto accade se prendiamo la macchina, la mettiamo in parcheggio e, quando usciamo, invece di trovare una persona per pagare, dobbiamo sbrigarcela da soli di fronte a una macchinetta che ci chiede di compiere una serie di operazioni. E mica è finita qui.

Così, al lavoro ci siamo preparati un caffè al distributore e forse, per qualche ora, ci siamo concentrati… e poi via, a fare la spesa al supermercato dove, per saltare la coda passiamo allo scanner da soli tutti i prodotti del carrello e ce li mettiamo sempre da soli nei vari sacchetti. E una volta tornati a casa, per passare il tempo? Un po' di shopping online, dove dobbiamo studiare da soli origine e composizione dei prodotti (senza mai fidarci del tutto), e il montaggio in autonomia di quel mobile comprato al celebre magazzino giallo e blu. Insomma, oltre a fare il nostro lavoro per il quale siamo (o dovremmo) essere pagati, in una giornata ci siamo ritrovati a essere bigliettai, parcheggiatori, baristi, commessi, cassieri e falegnami… Il tutto rigorosamente gratis! Ma che roba è questa?!

Eh niente, si chiama per l'appunto "lavoro ombra" e se ne parla da almeno 40 anni… Solo che con la tecnologia che corre come un levriero ne abbiamo sempre di più! Una parola sola: social! Avete mai pensato a quanto tempo dedicate gratis ad aggiornare i contenuti di una cosa che porta soldi a qualcun altro?! Noi scriviamo sui social e gli inserzionisti pagano i loro proprietari, mica noi. Certo, ci sono gli influencer, ma in realtà facciamo la stessa cosa per loro ogni volta che commentiamo e rispondiamo alle loro domande. Niente di nuovo sotto il sole, ma certo tutte insieme queste cose fanno un po’ impressione. "Le imprese sfruttano i progressi tecnologici per tagliare i costi del lavoro, semplicemente subappaltandolo gratis!" ci spiega il professor Nazareno Panichella dell'Università di Milano, al quale abbiamo chiesto lumi sull'argomento. "E sì, tutto questo cambia anche le relazioni sociali: in molti casi ci sentiamo più soli e frustrati, ma è vero anche che - attraverso i social e le piattaforme online - si genera un flusso di informazioni che prima restava sotto traccia. I ristoratori ci pensano due volte pima di trattare male i clienti, ad esempio".

Prof, nei prossimi anni che cosa succederà? "In sociologia è sempre un azzardo fare previsioni, però ci sono alcune tendenze documentate:

- il lavoro pagato andrà sempre di più a coloro che restano al passo con l’innovazione
- il lavoro ripetitivo verrà sempre più sostituito dalle macchine
- il lavoro che facciamo in più trasforma le esperienze in qualcosa che ha per noi una maggiore soddisfazione, perché sono più personalizzate".

Insomma, pazienza se ci troviamo a fare tutto da soli? Forse. Però almeno adesso sapete perché - a fine giornata e senza un motivo apparente - vi trovate sciolti sul divano senza mezza tacca di energia. Tutto normale, è il lavoro ombra bellezza.

Autore: Daniela Faggion

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito