Immaginate di ordinare un libro su Amazon, e di vedervelo recapitare il giorno dopo non dal solito fattorino, ma da un drone. Un micro elicotterino che vi allunga il pacco dall'altro. Fantascienza? Macché: basterà aspettare un annetto e sarà tutto vero. Il colosso dell'e-commerce ha annunciato con entusiasmo "che entro le fine del 2024 lanceremo le consegne con il nuovo drone MK30 in Italia e nel Regno Unito". Parola del vicepresidente di Prime Air, David Carbon, che ha sparato la bomba in occasione dell'evento di Amazon Delivering the Future a Seattle. "Il nostro obiettivo è quello di consegnare entro la fine del decennio con i droni 500 milioni di prodotti nel mondo in un modo che è più sicuro rispetto ad andare in auto al negozio a comprarli". Ah, vi tranquilliziamo subito: se ordinate una lavatrice non ve la porterà il drone con il rischio che vi crolli sulla cabeza. Il programma riguarda pacchi fino a un peso di circa 2,26 Kg, cose piccine come beni di prima necessità e prodotti hi tech.
Italia e Regno Unito comunque non sono le prime a vivere questa rivoluzione delle consegne. I droni Amazon se la viaggiano già in scioltezza negli USA, in quel di Lockeford in California e College Station in Texas. Amazon nei droni-fattorini ci crede tantissimo, tanto da aver aperto all’interno dell’azienda la divisione Prime Air dedicata esclusivamente allo sviluppo di droni. Ma come funzionerà questo servizio? Prima di tutto sarete voi a scegliere se farvi consegnare il pacchettino personalmente da un essere umano oppure dal drone.
Potrete - come detto - farvi consegnare dal drone solo prodotti leggeri, max due chili. E quindi vai di articoli per la casa, cazzatine, prodotti di bellezza, robe per l'office. Il modello MK30 - che è quello che viaggerà in Italia - pare essere molto figo e in grado di volare senza sbatti anche con la pioggia o in condizioni meteorologiche non ottimali. Rispetto al modello MK27 usato negli States, il nostro drone MK30 sarà due volte più veloce ma anche il 70% più silenzioso e più sicuro. Questo grazie alla tecnologia sense-and-avoid, che permette al dispositivo di rilevare la presenza di ostacoli in modo da evitarli. Buono a sapersi!
Chi non vede l'ora di ordinare via drone?
Seguici anche su Instagram, taaac!