Se abitate in zona Isola, sappiate che avete il grandissimo onore di vivere nell'ottavo quartiere più figo al mondo. Oh, al mondo! A stabilirlo è stata la rivista di viaggi inglese Time Out, che ogni anno chiede a migliaia di abitanti di segnalargli i luoghi più belli delle loro città. "Quali sono quelli in cui la gente del posto ama andare e che i visitatori affollano? Dove sono le nuove aperture più entusiasmanti per quanto riguarda il cibo, il bere e la cultura? Dove ci si diverte?". Le oltre 12mila persone intervenute sull'argomento hanno preso in considerazione le iniziative comunitarie e sociali, l'accesso a spazi aperti e verdi e la vita di strada. "L'aumento del nomadismo digitale post pandemia ha portato a un’esplosione di spazi comunitari nuovi di zecca, centri culturali polifunzionali e più caffè di quanti possiamo contare su due mani. Inoltre, molti di questi quartieri hanno subìto una trasformazione negli ultimi anni, ma rimangono risolutamente locali nel cuore". E quindi, 'sta classifica?
Prima di arrivare al quartiere Isola, smazziamoci la top 10, che al primo posto vede Laureles a Medellin, in Colombia. Ecco il resto della classifica:
1. Laureles: Medellin, Colombia
2. Smithfield: Dublino, Irlanda
3. Carabanchel: Madrid, Spagna
4. Havnen: Copenhagen, Danimarca
5. Sheung Wan: Hong Kong
6. Brunswick East: Melbourne, Australia
7. Mid-City: New Orleans, Stati Uniti
8. Isola: Milano, Italia
9. West: Amsterdam, Paesi Bassi
10. Tomigaya: Tokyo, Giappone
Isola è quindi l'unico italiano presente in classifica. Very proud. "Il nome Isola deriva dal fatto che il quartiere è stato tagliato dal resto di Milano dalla linea ferroviaria che lo attraversa - spiegano quelli di Time Out - E prima dell’Expo del 2015 molte persone non avrebbero avuto un motivo per attraversare quella linea ferroviaria. Sette anni e un'intera riqualificazione dopo, l'Isola rivendica il titolo di quartiere più cool di Milano. Appena a nord del centro della città – da qui si può raggiungere a piedi il Parco Sempione e l’elegante zona di Brera in circa 20 minuti – questa zona vivace e ad alta energia ospita arte di strada colorata, eccellenti bar e ristoranti". La rivista segnala in particolare il cocktail bar Bob, nella centralissima (per il quartiere) via Borsieri, ma anche l'arcinoto Frida, l'altrettanto famigerato Ratanà, e Casa Ramen, il giapponese di Luca Catalfamo. Ma anche la pasticcera L’Ile douce di via Lambertenghi, top per colazione, il Deus Café in via Thaon di Revel e E…brezza per il vino per farsi un calicino. Occhio anche ai negozi e alle gallerie d’arte contemporanea come il vintage shop Ambroeus e la Key Gallery.
"Isola non è solo un’enclave hipster: ciò che distingue questo quartiere è il modo in cui riesce a mantenere il suo cuore genuino, dove il nuovo è bilanciato dal vecchio. Come lo storico mercato all'aperto che fornisce alla comunità prodotti freschi, il macellaio o il fiorista che conoscono i clienti per nome. E anche l'architettura spazia dagli eleganti edifici degli anni ‘20 alle case di ringhiera, abitazioni caratteristiche milanesi" scrivono su Time Out.
Che dite, siete d'accordo?
Seguici anche su Instagram, taaac!