Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
bosco_verticale

Se abitate in zona Isola, sappiate che avete il grandissimo onore di vivere nell'ottavo quartiere più figo al mondo. Oh, al mondo! A stabilirlo è stata la rivista di viaggi inglese Time Out, che ogni anno chiede a migliaia di abitanti di segnalargli i luoghi più belli delle loro città. "Quali sono quelli in cui la gente del posto ama andare e che i visitatori affollano? Dove sono le nuove aperture più entusiasmanti per quanto riguarda il cibo, il bere e la cultura? Dove ci si diverte?". Le oltre 12mila persone intervenute sull'argomento hanno preso in considerazione le iniziative comunitarie e sociali, l'accesso a spazi aperti e verdi e la vita di strada. "L'aumento del nomadismo digitale post pandemia ha portato a un’esplosione di spazi comunitari nuovi di zecca, centri culturali polifunzionali e più caffè di quanti possiamo contare su due mani. Inoltre, molti di questi quartieri hanno subìto una trasformazione negli ultimi anni, ma rimangono risolutamente locali nel cuore". E quindi, 'sta classifica?

Prima di arrivare al quartiere Isola, smazziamoci la top 10, che al primo posto vede Laureles a Medellin, in Colombia. Ecco il resto della classifica:

1. Laureles: Medellin, Colombia
2. Smithfield: Dublino, Irlanda
3. Carabanchel: Madrid, Spagna
4. Havnen: Copenhagen, Danimarca
5. Sheung Wan: Hong Kong
6. Brunswick East: Melbourne, Australia
7. Mid-City: New Orleans, Stati Uniti
8. Isola: Milano, Italia
9. West: Amsterdam, Paesi Bassi
10. Tomigaya: Tokyo, Giappone

laureles_medellin.jpg
Laureles, Medellin (Colombia) al primo posto

Isola è quindi l'unico italiano presente in classifica. Very proud. "Il nome Isola deriva dal fatto che il quartiere è stato tagliato dal resto di Milano dalla linea ferroviaria che lo attraversa - spiegano quelli di Time Out - E prima dell’Expo del 2015 molte persone non avrebbero avuto un motivo per attraversare quella linea ferroviaria. Sette anni e un'intera riqualificazione dopo, l'Isola rivendica il titolo di quartiere più cool di Milano. Appena a nord del centro della città – da qui si può raggiungere a piedi il Parco Sempione e l’elegante zona di Brera in circa 20 minuti – questa zona vivace e ad alta energia ospita arte di strada colorata, eccellenti bar e ristoranti". La rivista segnala in particolare il cocktail bar Bob, nella centralissima (per il quartiere) via Borsieri, ma anche l'arcinoto Frida, l'altrettanto famigerato Ratanà, e Casa Ramen, il giapponese di Luca Catalfamo. Ma anche la pasticcera L’Ile douce di via Lambertenghi, top per colazione, il Deus Café in via Thaon di Revel e E…brezza per il vino per farsi un calicino. Occhio anche ai negozi e alle gallerie d’arte contemporanea come il vintage shop Ambroeus e la Key Gallery.

"Isola non è solo un’enclave hipster: ciò che distingue questo quartiere è il modo in cui riesce a mantenere il suo cuore genuino, dove il nuovo è bilanciato dal vecchio. Come lo storico mercato all'aperto che fornisce alla comunità prodotti freschi, il macellaio o il fiorista che conoscono i clienti per nome. E anche l'architettura spazia dagli eleganti edifici degli anni ‘20 alle case di ringhiera, abitazioni caratteristiche milanesi" scrivono su Time Out.

Che dite, siete d'accordo?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito