Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
metropolitana-m4-cantiere

La ripartenza post Epifania procede bella spedita in quel di Milano, almeno a sentire il Mayor Beppe Sala. Visitando il capolinea ovest di San Cristoforo della linea 4 della metropolitana, quella blu insomma, il sindaco ha ha fatto sapere "che stiamo correndo per aprire tutta la linea entro settembre 2024". Al momento il percorso è attivo dall'aeroporto di Linate a San Babila: una volta operativo nella sua completezza, la M4 sarà composta da 21 fermate e "ci vorranno solo 30 minuti per arrivare a Linate" da San Cristoforo. Figata.

Attorno al capolinea di San Cristoforo "su un'area di 17 ettari, terreni in parte già di proprietà del Comune e in parte sequestrati alla mafia, trovano spazio un deposito per ospitare di notte i 42 treni in servizio - ha proseguito il sindaco - e un'officina per la manutenzione dei mezzi. Il tutto inserito nel parco di San Cristoforo, nell'ex scalo ferroviario" ha spiegato Sala. Verrà poi realizzata pure una passerella ciclopedonale che collegherà piazza Tirana con il Ronchetto, cosa che permetterà ai residenti di Lorenteggio di arrivare ai Navigli belli comfy. Infine ci sarà "una nuova centrale elettrica di A2A che servirà la stazione ma anche il quartiere". L'obiettivo, quindi, è di aprire tutto a settembre, ma in ogni caso Sala tornerà tra i cantieri in primavera per a verificare l'avanzamento dei lavori.

Vi ricordate quali sarann le 21 stazioni, sì?

m4-metropolitana-milano.jpg

I treni della M4 sono molto fighi: la guida è driverless, quindi senza conducente (come la M5) e c'è un sistema di controllo intelligente del traffico che "garantisce ai passeggeri i più elevati standard di sicurezza". Le porte delle carrozze si aprono esclusivamente alla fermata dei treni in stazione "annullando il rischio di cadute o infortuni". Per garantire l'incolumità delle persone, inoltre, la banchina di salita e discesa è completamente separata dai binari e dai vagoni in movimento. Oh, ci ribecchiamo a settembre e vediamo come siamo messi.

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito