Vi siete mai chiesti dove mangiare bene a NoLo? No? E vabbè, ci pensiamo noi a sbloccarvi la question, nel caso in cui bazzicando per il quartiere vi venisse voglia di farvi un pranzetto o una cena di qualità. NoLo, ormai lo sapete, è un acronimo cool per indicare - all'inglese, perché faffigo - North of Loreto, la zona a nord della piazza che da qualche anno è diventata celebre per la sua riqualificazione (o gentrificazione, come la chiamano quelli che studiano). Sono passati i tempi in cui dire "Abito in zona Rovereto/ Turro" non era un gran vanto; oggi NoLo è un quartiere in fermento, molto vivo, segno che molto spesso la brandizzazione è una scelta di marketing azzeccata per far fiorire - realmente, o in apparenza - una realtà prima anonima e degradata. Ebbene, dicevamo: dov'è che si può mangiare qualcosina di fatto bene, a NoLo? Beccatevi le nostre dritte.
GhePensiMI
Dove: Piazza Morbegno, 2
Partiamo da un vero e proprio punto di riferimento per chi vive nel quartiere. Il mood è super easy, da pub: graffiti al bancone, tavole da skate alle pareti e sul menù proposte rassicuranti e golose come panini, toast e taglieri. Ottima selezione di birre alla spina. Occhio agli eventi: dalla stand up comedy ai djset c'è sempre un'occasione per fare serata.
Manna
Dove: Piazzale Governo Provvisorio, 6
Ristorantino rustico che propone ricette mediterranee gourmet firmate dallo chef Matteo Fronduti, vincitore della prima edizione di Top Chef. Interessanti i piatti: da "Riso, zafferano in pistilli e midollo di bue crudo" a "Zucca, blu di bufala, mandorle tostate e mostarda di zucca" la scelta è assolutamente imbarazzante. Anzi, cringissima.
NoLoSo
Dove: Via Luigi Varanini, 5
Un po' cocktail bar, un po' piccola galleria d'arte, un po' luogo di eventi e djset. Top i gustosi aperitivi creati dallo chef/proprietario Gianni Macario. Il must per il quartiere è il brunch della domenica a buffet da 22 euro, da provare!
Osteria della stazione
Dove: Via Popoli Uniti, 26
Ristorantino friulano che propone ricette nate dai prodotti di stagione, "rivisitati con estro e assoluto riguardo per il perfetto equilibrio dei sapori". Tra i piatti più interessanti, Baccalà mantecato con polenta bianca, coscia d’oca affumicata con polenta taragna, ossobuco con polenta gialla, stinco di maiale con polenta rossa friulana. L'atmosfera è vintage, da Vecchia Milano. Prezzi pop-olari.
Le Nove Scodelle
Dove: Viale Monza, 4
Nove era il numero fortunato dell’imperatore cinese e nove sono le scodelle cerimoniali dei banchetti importanti, delle feste in famiglia, simbolo di condivisione. Le Nove Scodelle è una trattoria dalle portate generose, nate dall’incontro di ingredienti italiani con ricette e tecniche di cottura cinesi. Da provare.
Mosso
Dove: Via Angelo Mosso, 3
Pizzeria nel Parco Trotter, uno spazio super cute top nelle sere d'estate. Non per niente qui si organizzano anche corsi, lab, workshop ed eventi di ogni genere. Pennellato per una mangiata easy da amici, qui si possono trovare ricette di stagione, piatti originali con alternative vegetariane e vegane e attenzione alla scelta delle materie prime. L’impasto è realizzato con farine biologiche, pasta madre e lievitazione controllata. Ci sta.
Salumeria del design
Dove: Via Cecilio Stazio, 18
Il primo "bar-progetteria" di Milano: spazio eventi ma anche bar-osteria dallo stile vintage e dall'atmosfera familiare. Per sentirsi a casa tra aperitivi a base di pane e salame, vino e birra artigianale. Anche qui, occhio agli eventi: serate musicali, proiezioni, mercatini, degustazioni e tante belle cose.
Osteria della Pasta e Fagioli
Dove: Via Giulio e Corrado Venini, 54
Classica osteria rilassata dai prezzi onesti, dove gustare i piatti tipici della tradizione pugliese. Spazio alle orecchiette con cime di rapa (ovvio), Riso, patate e cozze, Filetto di cavallo alla brace e - chiaro - la pasta e fagioli che mette d'accordo tutti.
Anarres Libreria-Bistrot
Dove: Via Pietro Crespi, 11
Libreria indipendente dove fermarsi a leggere, sfogliare le pagine e godersi un aperitivo o dopo cena. Anche da soli, why not? Si mangiano e si bevono cose semplici ma efficaci: club sandwich, polpette, falafel, hummus, per dirne alcuni. Occhio alle presentazioni con gli autori.
Seguici anche su Instagram, taaac!