Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
6961124068_8cb5e20f93_k

Se comprare casa in centrocentro è diventata un'utopia, non è che nelle zone più periferiche vada meglio eh. A Milano, infatti, i quartieri che negli ultimi anni si sono rivalutati maggiormente sono quelli lontani dal centro, il che è una fantastica notizia per chi ha una casa che vuole vendere o mettere in affitto. Lucky you, avete fatto un investimento senza saperlo (forse). Sì perché secondo uno studio realizzato da Tecnocasa riportato da Repubblica, in dieci anni c'è stato - a livello nazionale - un aumento medio dei prezzi nell’ordine del 5,5% nelle zone centrali e una diminuzione dell’8,8 per cento in quelle semicentrali e del 12,4% in quelle periferiche. A Milano invece no: rispetto a dieci anni fa, le zone centrali hanno segnalato un aumento dei prezzi del 22,2% (fi*a) ma occhio perché quelle in quelle semicentrali sono saliti del 31,2% e quelle periferiche del 36,3%.

WTF.

Se quindi nel resto d'Italia i prezzi sono cresciuti soprattutti nei centri, a Milano la tendenza cambia completamente e a salire sono soprattutto le zone periferiche. Merito sicuramente delle tante riqualificazioni che hanno riguardato i nostri quartieri, e dell'ampliamento delle linee della metropolitana, che hanno reso le periferie non così "periferiche" rispetto al centro City. A fare il botto, in particolari, sono stati i quartieri Bovisa (+90,5 per cento dei prezzi negli ultimi 10 anni, checcaz*o!) e Sempione–Piazza Firenze (+80,8 per cento). La prima gode ovviamente della presenza dell’Università e della vicinanza all’area di riqualificazione di Scalo Farini, la seconda ha gioito della linea metropolitana lilla e poi oh, è attaccata a City Life.

Il boom degli aumenti è avvenuto soprattutto negli ultimi cinque anni, con i prezzi immobiliari di Milano che sono cresciuti mediamente del 45,8% in periferia, del 31,4% in semicentro e del 23,3 nelle zone più centrocentro. Fabiana Megliola, responsabile ufficio studi del gruppo Tecnocasa, ha spiegato a Repubblica che questo risultato "è conseguenza delle esigenze di spazi maggiori emerse post pandemia e che ha portato in tanti a spostarsi in periferia e dell’avanzamento dei lavori di potenziamento della metropolitana. Infatti, una delle aree che si è rivalutata in modo significativo negli ultimi cinque anni è Bicocca (+72,7%) grazie anche all’arrivo della metro lilla e della presenza dell’Università".

E quindi se non abbiamo un euro in canna dove possiamo comprare a poco? Ehm, oggi i quartieri di Milano economicamente più fattibili a Milano sono Quarto Oggiaro (2 mila euro al metro quadro per il nuovo), Ponte Lambro (2.100), Forze Armate (2.500), Villapizzone (2.600), Ponte Seveso- Circonvallazione (2.900). Eh, lo sappiamo. Magari non i place che sognavate da bambini, ma questa è la situa. "Una casa usata in periferia costa il 22,7% in meno rispetto alla media cittadina e una nuova il 20,9%" ha precisato Megliola.

E quindi, che facciamo?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito