Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
milano_4

Oh, da quant'è che non parliamo del costo delle case a Milano? Sarà mica un paio di settimane? Rimediamo subito, ma sappiate che non siamo portatori di buone notizie. Nel quarto trimestre del 2023 il costo delle abitazioni a Milano è aumentato del 4,1 % rispetto allo stesso periodo del 2022. A dircelo sono le stime preliminari dell'Istat sull’indice dei prezzi delle abitazioni (Ipab) acquistate dalle famiglie, per fini abitativi o per investimento. 

Per onor di cronaca, nello stesso periodo i prezzi sono aumentati un po' ovunque, anzi addirittura il Nord-Ovest (quindi Lombardia,Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria) ha visto una crescita dell’1,7 %, meno rispetto a quella del Nord-Est (+2,4) e nel Sud e isole (+2,3), ma superiore rispetto agli aumenti del Centro (+1). Ma restiamo a Milano, va'.

La City registra per l'ottavo anno consecutivo un aumento dei prezzi delle abitazioni: nel 2023 parliamo di una media pari al 5,4 %. Se proprio vogliamo trovarci un aspetto positivo (si fa per dire) segnaliamo una decelerazione rispetto all’anno precedente (quando l'aumento rispetto all'anno precedente è stato del 6,7 %). L'Istat spiega la situa con l'aumento dei prezzi delle abitazioni esistenti ma anche con quelli delle abitazioni nuove.

Vabbè, e con gli affitti come siamo messi? Sempre male. Un'indagine di Bicocca ha evidenziato come solo l’1 per cento degli studenti viva una residenza universitaria. Gli altri, oltre il 70%, è costretto a vivere ancora da mamma e papà. Il 18 %, invece, vive in affitto, anche se solo il 20 % beneficia di un canone agevolato per studenti e oltre il 7 % paga ogni mese in nero. Per il 45% degli studenti in affitto i prezzi sono troppo alti, e spesso a mantenerli sono le famiglie. Sei studenti su dieci risultano totalmente a carico dei genitori, mentre giusto il 30% lavora e riesce a pagarsi l’affitto da solo. 

That's it, alla prossima con un'altra carrellata di grandi notizie.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito