Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
milano_duomo

È la legge della Design Week, bellezza. Quella che inevitabilmente, all'aumentare dell'hype per il maxi evento meneghino, porta i prezzi degli hotel a volare altissimo, fino alle stelle. Il Salone del Mobile quest'anno cadrà dal 15 al 21 aprile e come di consueto partirà da Rho Fiera per ramificarsi in tutta la City. Cerchiamo di non pensare alle code allucinanti che ci aspetteranno in metro o sul treno, e al bordello che invaderà la città durante la settimana del design. Non ci pensiamo, ma pensiamo invece ai turisti e addetti ai lavori che si troveranno a sborsare cifre assurde (anzi insane, come dicono gli yankee) per dormire nella City.

Oh, tipo che arriveranno una roba come 300mila turisti da ogni angolo del mondo.

As usual, vai con i rincari. Non discreti però, ma belli clamorosi. Maiora Solutions ha confrontato i prezzi delle soluzioni di pernottamento di questa settimana clou per Milano, con quella immediatamente precedente (8-14 aprile 2024) e quella successiva (22-28 aprile 2024) e ha evidenziato in alcuni casi un aumento addirittura del +320% e +490%. Sti caz*i. Maiora Solutions ha incrociato tutte le disponibilità di alloggio presenti nella City (hotel, B&B, appartamenti in solo pernottamento, pernottamento e colazione, mezza pensione, pensione completa) e ha rilevato che il prezzo medio dei soggiorni ammonta a circa 488 euro (invece della solita forbice di prezzo di 109-153 euro) per una notte in un hotel 3 stelle.

Roba che a quella cifra di solito ci paghi anche un alloggio più accessoriato e confortevole.

Raddoppiano anche gli affitti brevi di servizi come Booking e Airbnb, con cifre che sfiorano i 340 euro (invece di 125 euro) di media per una notte in un piccolo appartamento, mono o bilocale. Nel caso dei 2 stelle si passa dai 107-135 euro ai 350 euro a notte, mentre 4 e 5 stelle arrivano rispettivamente a toccare punte di 669 euro e 1.222 euro per una sola notte nella City o nelle zone di fiera. Invece degli ordinari 137-246 euro e 325-424 euro.

Praticamente fatturando una settimana sei a posto tutto l'anno.

Detto questo, se è pur vero che chi vuole o deve a tutti i costi venire, ci viene lo stesso, questi prezzi troppo alti rischiano di sconfortare l'arrivo in città di chi ha meno budget. Tipo gli studenti di architettura o semplici appassionati che possono trovare in fiera una grande esperienza di crescita e formazione. Rispetto agli anni precedenti, si nota comunque come non ci sia ancora il tutto esaurito e sian presenti ancora un botto di soluzioni disponibili. Un'evidenza che potrebbe anche essere riconducibile ai costi davvero alti di soggiorno, come commentato da Andrea Torassa, co-founder di Maiora Solutions.

Che ne pensate?

Autrice: Giulia Galbiati

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro

Il Milanese Imbruttito