Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
12_milan_design_week_fuorisalone_brera_district_09

Eccoci, ci siamo. La week dell'anno - dopo la fashion, s'intende - è cominciata. La settimana del design, tra Salone e Fuorisalone, si snoderà in presentazioni, incontri, aperitivi fighetti, nuove collezioni, installazioni, experience. La City si trasforma in un gigantesco parco dedicato al mobile, che ormai chiamarlo così non è solo riduttivo, ma quasi offensivo. Non sappiamo se siete tra quelli presi bene dall'evento, o semplicemente vi sta sul caz*o perché prevedete ore in più nel traffico, ma una cosa è certa: qui parliamo di un business che fa girare parecchio grano.

Soprattutto a Milano.

A dircelo è lo studio "Design Economy 2024", condotto da Fondazione Symbola, Deloitte Private, POLI.design, ADI in collaborazione con Comieco, AlmaLaurea, CUID, con il patrocinio del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del ministero delle Imprese e del Made in Italy. Un botto di gente che si è messa insieme per farci impallidire con i numeri del mercato del design, un settore che conta oggi 41.908 mila operatori, articolati tra 24.596 liberi professionisti e lavoratori autonomi e 17.312 imprese. Valore totale: 3,14 miliardi di euro.

L'Italia - ça va sans dire - è in pole tra i migliori Paesi europei, meglio anche di Francia, Spagna e Polonia, e vanta una crescita del +27,1% (il doppio della media comunitaria del 14,4%) tra il 2021 e il 2022. Lo sappiamo, è ridicolo sottolinearlo, ma la capitale assoluto del design è Milano, ovviamente grazie a Salone del Mobile e Fuorisalone (la più grande manifestazione al mondo dedicata al design) e con il 18% del valore aggiunto concentrato del settore. In generale, la Lombardia possiede il 29,4% delle imprese, il 32,7% del valore e il 27,7% dell’occupazione.

Capofila è soprattutto la domanda di ecodesign nell’automotive, arredamento, agroalimentare, packaging e abbigliamento. Ad oggi, inoltre, si nota quanto il tema della sostenibilità sia fondamentale (non è un caso che il tema del Fuorisalone a 'sto giro sia "Materia Natura"): è venuto fuori che il 74,8% delle imprese utilizza criteri di sostenibilità nella progettazione. "Per mantenere il vantaggio competitivo detenuto finora, le imprese e i progettisti del Design Made in Italy dovranno anche investire nell’Intelligenza Artificiale, una tecnologia dal potenziale straordinario che viene già sperimentata dalle aziende più all’avanguardia del settore e per la quale le competenze dei designer diventeranno sempre più importanti per mantenere un approccio human-centered" ha commentato Ernesto Lanzillo, Partner e Leader di Deloitte Private in Italia.

Dai oh... comunque bene, no?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro

Il Milanese Imbruttito