Skip to content
Se siete presi bene con i giochi per il PC, beccatevi le nuove tendenze del 2026 / Ghali passeggia in centro a Milano con due bodyguard donne: le foto diventano virali / Milano Cortina 2026, preservativi finiti in tre giorni al Villaggio Olimpico (e qualcuno li rivende online) / Capodanno cinese, comincia l’anno del cavallo di fuoco: cosa vuol dire e come festeggiare a Milano / La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Se siete presi bene con i giochi per il PC, beccatevi le nuove tendenze del 2026 / Ghali passeggia in centro a Milano con due bodyguard donne: le foto diventano virali / Milano Cortina 2026, preservativi finiti in tre giorni al Villaggio Olimpico (e qualcuno li rivende online) / Capodanno cinese, comincia l’anno del cavallo di fuoco: cosa vuol dire e come festeggiare a Milano / La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno
CONDIVIDI:
Link copiato!

Milano è la queen delle multe: nel 2023 incassati ben 147 milioni di euro

Stando ai dati del 2023 riportati da Facile.it, la City detiene il record d'Italia di sanzioni staccate, seguita da Roma e Firenze.

Milano è la capitale di tante cose, e tra queste ci inseriamo pure le multe. Stando ai dati del 2023 riportati da Facile.it (sui dati del Siope, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici), la City detiene il record d’Italia di sanzioni staccate, che gli hanno permesso di incassare ben 147 milioni di euro. Deve mangiare la polvere Roma, ferma a 138 milioni. In terza posizione Firenze, con 71 milioni di euro. Poi vabbè, ci sono Genova (35,2 milioni), Bologna (31,6 milioni) e Napoli (22,1 milioni) che citiamo giusto per dovere di cronaca ma che non riescono minimamente a starci dietro.

Facendo un check generale, in tutta Italia sono partite multazze per più di un miliardo e mezzo di euro. Per spesa pro capite (rapporto tra i proventi registrati nel Siope e il numero di abitanti residenti), però, il capoluogo dove si è speso di più in sanzioni è Firenze con 187 euro per abitanti: seguono Rieti e Siena, poi Potenza e infine Milano al quinto posto con 108 euro pro capite. Bisogna precisare, però, che non tutte le multe vengono staccate ad automobilisti residenti, ma ci sono pure un botto di turisti e pendolari che ci mettono del loro.

Fun fuct: tra i comuni più piccoli spicca Carrodano, provincia di La Spezia, che nonostante abbia appena 464 abitanti nel 2023 ha incassato 975mila euro in multe stradali. Macheccaz…

CONDIVIDI:
Link copiato!