Se per caso la news vi è sfuggita, vi briffiamo al volo. Domenica 9 giugno torna in Piazza Duomo il concerto della Filarmonica della Scala, un evento fighissimo nonché tradizionale per la City. E pure gratuito, cosa che non ci dispiace mai.
A dirigere l'orchestra per la dodicesima edizione del concerto, il Maestro Riccardo Chailly, direttore musicale, accompagnato da Emmanuel Tjeknavorian, violinista di fama mondiale che da quest’anno si è stabilito a Milano alla guida dell’Orchestra Verdi. "È l’attrazione reciproca tra musica sinfonica e grande cinema a condurre il programma della serata. Emmanuel Tjeknavorian è solista al violino per la suite dal balletto Le boeuf sur le toit op. 58 di Darius Milhaud, trionfo di ritmi e colori carnevaleschi su temi popolari brasiliani, che reca 'Fantasia cinematografica su motivi sudamericani' nel sottotitolo e che Milhaud avrebbe voluto come colonna sonora di un film di Charlie Chaplin" si legge sul sito, e noi riportiamo perché è meglio non scrivere cazzate.
"Dopo il concerto straordinario del dicembre 2022 la Filarmonica torna a John Williams, con musiche da Schindler’s List, Indiana Jones ed E.T. l’extra-terrestre. Chi rappresenta un pezzo di storia musicale e cinematografica mondiale è sicuramente Nino Rota, di cui sarà eseguita la suite e una selezione di ballabili da il Gattopardo di Luchino Visconti. In apertura l’energia creativa di Lollapalooza di John Adams, divertimento musicale sulla parola che dà il titolo al brano: 'cosa fenomenale, straordinaria' nello slang americano".
Figata, andiamo?
Seguici anche su Instagram, taaac!