Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
politecnico_di_milano

Eccoci qua. Nuovo giorno, nuova classifica. Questa volta delle migliori città per universitari a livello globale. Insomma, dove si fa la migliore vita da studente?

Nel panorama globale delle città uni-life, Milano brilla come un Love di Cartier, posizionandosi al 52° posto su 150 nella classifica QS Best Student Cities 2025. Questo risultato, pur segnando una minus rispetto al punteggio dell’anno precedente (da 75,9 a 75,3), testimonia quanto sia top come centro nevralgico per gli studenti all over the world. E gli altri, vi chiederete? Le città migliori a livello global rimangono Londra, Tokyo e Seul, confermandole come poli d'eccellenza per l'istruzione universitaria.

Vediamo un po' i punteggi per categoria. Milano si distingue anche per le sue big opportunities lavorative post-laurea (ah, si?), raggiungendo il 24° posto a livello globale in questa categoria. Quando si parla di opportunità lavorative, Milano, a quanto pare, è la vera star. L'indice QS ci fa sapere che la City è il place to be per i giovani professionisti, un trampolino di lancio verso carriere tanto agognate. Milano si colloca anche al 44° posto per la qualità delle sue istituzioni accademiche. Il Politecnico di Milano, con la sua reputazione top nei campi dell'ingegneria e della tecnologia, è un pilastro (e la fonte) di questo successo. 

Ma non è tutto rose e fiori. Nonostante i suoi numerosi punti a favore, Milano non brilla per convenienza economica, classificandosi al 129° posto in questa categoria. Insomma, il costo della vita è troppo elevato, ma questo già si sapeva. Anche se, a dire la verità, la città cerca di migliorare l'accessibilità economica attraverso borse di studio, agevolazioni e servizi dedicati agli studenti. Ma è comunque decisamente troppo expensive per le tasche degli studenti e neo-laureati.

Per quanto riguarda i feedback degli studenti, Milano si posiziona al 68° posto, un risultato discreto che riflette un'esperienza di student-life abbastanza positiva. Quello che piace? La vivacità culturale della città, la ricchezza delle attività extracurriculari e l'atmosfera cosmopolita che la caratterizza. La qualità della vita, nonostante ammazzi il portafogli, è bilanciata dalla ricchezza di eventi culturali, i ristoranti e locali fighi, e tutti i nostri musei e gallerie d’arte.

Ma a livello nazionale, come è messa Milano? Stando alla classifica QS è la prima città italiana, seguita da Roma al 54° posto e Torino al 68°. Ogni città c’ha i suoi perché: Roma è considerata top per la desiderabilità e Torino perché è un po’ più economica. La sfida per il futuro? Rendere Milano sempre più top, con un occhio anche all’essere conveniente per gli studenti. Utopia?

 

 

 

Autrice: Francesca Tortini

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito