Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
spiagge

Siete ancora in fase di prenotazione vacanze? Allora questo è il pezzo che fa per voi. Se tutto ciò che desiderate è l'out of office, relax, silenzio e zero rotture di balle, dovete assolutamente sapere quali sono le spiagge più gettonate dell'estate 2024. Quelle, cioè, dove sta già prenotando mezzo mondo.

Paola di Spiagge.it, che ha stilato un elenco delle spiagge più prenotate dagli italiani. Tipo, eviteremmo di andare a Grado, in Friuli-Venezia Giulia, e Jesolo, in Veneto. Ma pure Diano Marina in Liguria sarà pieno così, seguito al quarto posto da Marina di Ugento in Puglia. Pare che il 57% delle prenotazioni in queste località arrivi da turisti italiani che, previdenti come formiche, hanno già riservato il loro angolino di abbronzatura. E le regioni con il maggior numero di prenotazioni? Basilicata (98%), Lazio (96%) e Marche (89%). Sorpresi?

Ormai, chi non fa tutto online? Dalla banca al ristorante, è rimasto forse qualcosa che non possiamo bookare su cell o computer? Anche prenotare la spiaggia è diventato easy e quest’anno le prenotazioni su siti e app sono aumentate del 25%. Sardegna, Emilia-Romagna e Puglia guidano la classifica degli aumenti, ma non significa che siano le più prenotate in assoluto. Ci sono ancora i nostalgici amanti del "last-minute", quelli che prenotano l’ultimo giorno delle vacanze, giusto per non perdere il vizio.

La Sardegna trionfa con un incremento del 110% nelle prenotazioni online, seguita da Emilia-Romagna (+45%) e Puglia (+44%). E gli stabilimenti che hanno scoperto l’online solo quest’anno? La Sardegna raddoppia (+175%), seguita da Puglia (+94%), Marche (+58%), Emilia-Romagna (+50%), Sicilia (+46%), Abruzzo (+44%) e Liguria (+37%).

I Millennials e la Gen Z dominano ancora le prenotazioni online, ma ehi, ehi attenzione! Se nel 2023 i giovani erano il 60% dei prenotanti online, ora sono scesi al 50%. E gli over 55? Sono saliti dal 19% al 30%. Forse hanno scoperto il Wi-Fi? O si sono stancati di fare la fila sotto il sole?

L'Italia resta la meta preferita dai turisti USA. Ma non sono soli: basta fare due per le nostre città per sentir parlare muchos idiomas. Le mete più amate dai turisti stranieri sono la solita Costiera Amalfitana e, sorpresa delle sorprese, Grado. Il 43% delle prenotazioni totali in queste località proviene da stranieri, con picchi del 93% sulla Costiera e del 66% a Grado. Gli americani sono crazy per la Costiera, mentre Grado attira tedeschi e austriaci, forse per le sue tante figate da fare in estate. E le regioni con più turismo straniero nel 2024 rispetto al 2023? Toscana (+55%), Sardegna (+44%), Puglia (+37%) e Veneto (+28%).

E adesso parliamo di cash, cioè dei prezzi medi per un ombrellone con due lettini. In Campania, si parla di 88 euro, con picchi di 140 euro sulla Costiera Amalfitana. In Sardegna, il prezzo medio è di 51 euro, mentre in Sicilia si scende a 35 euro e in Puglia a 34 euro. Calabria, Veneto e Abruzzo sono le più economiche, con prezzi tra 13 e 16 euro. In Abruzzo, la zona di Chieti vince il premio della spiaggia top mega super economica: solo 7 euro.

Strano non sia anche la più frequentata.

Autrice: Francesca Tortini

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito