Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
milano_duomo1

La sensazione c'era, perché i telegiornali alla fine li vediamo tutti, no? Però a leggerlo nero su bianco fa un po' peso: Milano è la città meno sicura d'Italia.

Spiace, ma è così.

La sentenza arriva dall'Indice della Criminalità 2024 del Sole 24 Ore, graduatoria delle province meno sicure pubblicata dal quotidiano in base al numero delle denunce presentate nel 2023 per furti, rapine e altri reati contro la persona. In pole, oltre alla City, anche Roma e Firenze, anche se comunque in generale la situa non va benissimo. A livello nazionale, infatti, le denunce sono in aumento per la prima volta dal 2013, con una crescita del 3,8% rispetto al 2022, e sono aumentati i reati violenti tipo omicidi, percosse, lesioni e rapine. 

Come anticipato, è Milano la città meno sicura d'Italia visto che è quella con il maggior numero di reati denunciati nel 2023: oltre 7mila segnalazioni ogni 100mila abitanti nel 2023. In fondo alla classifica per numero di denunce Oristano, Potenza e Treviso, dove si vive belli tranquilli. Oh, va detto che la City è ormai in testa a quest classifiche da anni, quindi non una grande sorpresa. Da sottolineare, però, che le denunce sono cresciute del 4,9% rispetto al periodo pre-pandemia, con record negativi nei furti e nelle rapine. La City è terza in Italia per violenze sessuali e quinta per reati connessi agli stupefacenti.

Com'è facilmente intuibile, le città con maggiore criminalità sono anche le più grandi e turistiche: il 30% dei reati in Italia nel 2023 è stato segnalato nei 14 capoluoghi principali, con le big Milano e Roma che da sole rappresentano il 15% del totale. La top 10 della poco lodevole classifica completa il podio Milano-Roma-Firenze con Rimini al quarto, Torino (5ª), Bologna al sesto posto seguita da Prato, poi Imperia (8ª), Venezia e Livorno (10ª).

That's it raga.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito