Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
tram_94

Milano non si ferma mai, nemmeno quando si tratta di scavare chilometri di tunnel e lanciare nuove linee di trasporto. Il 12 ottobre sarà inaugurata ufficialmente la quinta linea di metro completa, la M4, meglio conosciuta come la Linea Blu, che collegherà Linate a San Cristoforo. Già sentiamo l'eco dei pendolari che tirano un sospiro di sollievo. Un upgrade, insomma.

Con l’arrivo della nuova tratta, le linee di superficie subiranno uno di quei boost epocali che vi farà sentire un po’ nostalgici. Prima o poi sentiremo la frase: "Eh, ma vi ricordate i vecchi tram che cigolavano sui binari…?". Scherzi a parte, ma neanche troppo. Per esempio, che fine farà la 94? Quella che da Sant’Ambrogio ci portava comodamente fino a Porta Volta. Adios. Verrà sostituita dalla rinnovata circolare 96/97, con frequenze da 10 minuti. Ma occhio, non percorrerà più il tragitto familiare da Moscova e Porta Volta, dove invece entrerà in scena la linea 84.

Ma ve la ricordate la circolare 96/97? Facciamo un piccolo salto indietro nel tempo, fino al 1906, quando la vecchia circolare 96/97 faceva il suo debutto, filobus pionieristico dell'Esposizione Internazionale. Un ricordo che riemerge come un amarcord felliniano, di quando Milano cominciava a respirare modernità. I più si ricorderanno il suo percorso: dalla Stazione di Cadorna Fs per passare da Piazza Cavour lungo Via Visconti di Modrone, Via Sforza, Via Molino delle Armi. Gli anni '70 segnano il suo stop, con la 96/97 che diceva addio nel '79. Ma eccola qua di nuovo, come una leggenda che torna a bomba, restylata e carichissima.

 

Autrice: Francesca Tortini

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito