Oh raga, quest'anno a Milano il sole sembra non esserci praticamente MAI. Il 2024 si sta candidando a essere l'anno più piovoso della storia, o almeno degli ultimi 250 anni, roba che manco i nostri trisnonni hanno mai visto tanta acqua tutta insieme. E non è tanto per dire.
Il vecchio record di pioggia risale a soli dieci anni fa, ma ormai è roba da archiviare. I dati parlano chiaro: da gennaio a settembre sono già caduti 1.350 millimetri di pioggia, e se considerate che di solito in un anno intero ce ne becchiamo 980, vi rendete conto della catastrofe. "Non può piovere per sempre", diceva il Corvo, ma caz*o lui viveva a Detroit. Non a Milano.
Fino a sabato ci sarà di nuovo acqua a secchiate su Milano, con precipitazioni che toccheranno i 40 millimetri. Questo vortice, nella sua seconda fase, si espanderà su tutta l’Italia, e comincerà con piogge torrenziali tra Liguria, Piemonte e Lombardia. Non benissimo: nella City si parla di livelli di allerta, esondazioni e pure dell'apertura della vasca di laminazione del Seveso. Se ricordate la scorsa settimana, è già successo due volte: prima martedì, poi giovedì, la vasca ha evitato che i quartieri a Nord finissero sotto, salvando tutti per un pelo. Ma con queste nuove piogge, si rischia di nuovo.
La soluzione? Non c'è, ma per comunicare al mondo il vostro scaz*o c'è l'ombrello imbruttito "Che due coglioni", serafico e preciso. Già sapete cosa fare.
Autrice: Francesca Tortini
Seguici anche su Instagram, taaac!