Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
milano_turisti_galleria

Milano sta vivendo un'esplosione di turisti, una roba mai vista. Il 2024 fa addirittura meglio del 2023, che già aveva sbaragliato tutti i record mese per mese rispetto al 2019, l’ultimo anno pre-COVID. A settembre sono sbarcati in città 792.810 visitatori, mentre in tutta l'area metropolitana, compresa Monza-Brianza, si arriva a 1.089.942 presenze, come confermano i data delle questure.

Ora, vi brieffiamo.

Se non ve ne foste accorti camminando in zona Duomo, la crescita è visibile a occhio nudo: +6,3% solo in città rispetto a settembre 2023. L'anno scorso Milano aveva già visto 8,5 milioni di arrivi, quasi 11 milioni considerando l'area metropolitana e le zone limitrofe. Un trend in crescita continua che quest'anno ci porta addirittura a luglio come mese record, mentre prima erano settembre e ottobre a fare la wave. Guardando ai numeri del 2023, si nota qualche cambio: le donne che viaggiano sono in aumento (ora al 44% rispetto al 38,8% del 2021) e chi arriva in gruppo è più che raddoppiato, passando dal 10,4% al 17,5%. Il 39% viaggia ancora con la famiglia, e un buon 44% si muove da solo.

E le fasce d’età?

I più rappresentati sono i 30-45enni, con un bel 29,8%. Seguono i giovani (19-30 anni) con il 24,4%, mentre i veri veterani (60+) sono solo il 10,9%. Ah, e fin dall'inizio dell'anno, la crescita è stata costante: a gennaio erano 541.949 arrivi, che già a marzo erano quasi 661.140. Insomma, Milano piace e anche tanto. Nel 2022, il 56,7% dei turisti era maschio e il 30% aveva tra i 31 e i 45 anni. Ma ora cresce la percentuale di visitatori giovani: segno che Milano è una meta che sa adattarsi alle new gen. Come dice l'assessora al Turismo Martina Riva, Milano ha proprio di tutto: arte, shopping, sport, e chi più ne ha più ne metta. È una città poliedrica che sa come far divertire chiunque.

Un altro point a favore di Milano? Sa destagionalizzare come poche altre città. Grazie a eventi che vanno dai concerti alle mostre, il turismo è attivo tutto l’anno, senza fermarsi ai soli mesi caldi. Per carità, ci sono anche un botto di problemi eh, però dai, guardiamo almeno oggi guardiamo gli aspetti positivi.

 

Autrice: Francesca Tortini

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito