Ecco che si inaugura ufficialmente la stagione natalizia milanese, con l’albero di Natale in piazza Duomo che si sta già facendo bello in vista dell'accensione.
Ps: non è quello in cover eh, è solo una foto di repertorio.
Il Christmas tree 2024 è un abete rosso alto oltre 42 metri, vecchio di 120 anni, arrivato direttamente da Ponte di Legno, località montana in provincia di Brescia. Pensate che storia, a un certo punto della sua centenaria storia, una piena ha deciso di metterlo alla prova, esponendone le radici e rendendolo instabile. Insomma, o si tagliava, o cadeva da solo: hanno scelto la via poetica, recuperandolo per farlo diventare il simbolo delle feste nella City. Awww!
Tra l'altro quest’anno i lavori sono partiti in anticipo: il 2023 ha visto l’albero arrivare in piazza solo il 28 novembre, mentre a 'sto giro si è deciso di giocare d’anticipo per far le cose per bene. Portarlo in Duomo non è stata una passeggiata ma se passate per la piazza lo troverete lì, davanti alla cattedrale, con gli operai che lo stanno infighettando a tema - ancora una volta - Milano Cortina 2026. Ergo, anche se ancora non si hanno notizie certe, probabile che sui rami vedremo i famosissimi cinque cerchi olimpici e l’agitos delle Paralimpiadi.
Per l'accensione ufficiale dell'albero di Natale dovremo aspettare - as usual - il 6 dicembre, ore 17. Sarà questo il momento in cui tutte le luci dell’albero si accenderanno, illuminando la piazza e dando ufficialmente il via al periodo più magico dell'anno. Dai, belli carichi.
Autrice: Francesca Tortini
Seguici anche su Instagram, taaac!