Skip to content
L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro
CONDIVIDI:
Link copiato!

What??? Pare che il panettone migliore al mondo lo facciano in Spagna

La Coppa del Mondo del Panettone è stata vinta da un messicano che ha una pasticceria a Barcellona, ma l'Italia trionfa nella categoria "panettoni al cioccolato"

Altro che milanese, il miglior panettone del 2024 lo fa uno spagnolo anzi pardòn, un messicano che sta a Barcellona.

Ebbene sì, raga: a sfornare il panettone top al mondo è stato Ton Cortés della sua panetteria Suca’l di Barcellona (non dobbiamo fare battutacce, non dobbiamo fare battutacce…), in una finalissima che si è tenuta a Milano, a Palazzo Castiglioni con tanto di showdown tra 24 pasticceri di livello mondiale: Italia, Spagna, Brasile, tutti a giocarsi il titolo con impasti e lievitati da paura. Oh raga, si è fatta la storia: per la prima volta un non italiano ha trionfato nella categoria del panettone tradizionale.

Brief al volo: la Coppa del Mondo del Panettone è la sfida delle sfide per gli appassionati di lievitati. Questo evento internazionale, ideato dal Maestro Giuseppe Piffaretti, celebra il panettone in tutto il suo splendore, con gare, degustazioni e persino workshop per scoprire tutti i segreti del lievito madre. La prima edizione è partita  a Lugano nel 2019 e ha fatto tappa a Milano già diverse volte. Prossimo appuntamento? Novembre 2026, di nuovo a Milano.

Ma torniamo alla gara.

In giuria c’era sua Maestà Iginio Massari, Julien Alvarez da Ladurée Parigi, Bruno Buletti dalla Svizzera, e altri pesi massimi come Paco Torreblanca e Juan Carlos Lopez, il mago del cioccolato peruviano. Insomma, letteralmente la crème de la crème, per rimanere in tema pasticceria. Sul podio, oltre al primo posto per lo spagnolo Cortés, ecco due nostri connazionali: Pasquale Pesce e Maurizio Sarioli, rispettivamente al secondo e terzo posto.

L’Italia si è rifatta nela categoria “panettone al cioccolato” dove abbiamo dominato il podio: primo Pasquale Iannelli dalla pasticceria Casa Mastroianni di Lamezia Terme, secondo Pasquale Marigliano e terzo Armando Pascarella. Insomma, almeno nel cioccolato siamo ancora i boss.

Autrice: Francesca Tortini

CONDIVIDI:
Link copiato!