Skip to content
Se incontriamo Batman in metropolitana diventiamo subito più altruisti: oh, lo dice la Cattolica / Per Paolo Crepet a Milano manca la cultura: “È una capitale confusa” / Da Putin a Bezos, come i miliardari del mondo stanno provando a trovare la ricetta per la vita eterna / Dal giappo-fassona alla nonna pugliese: 6 nuove aperture top a Milano / Trilocali a Milano: la mappa dei prezzi e la classifica delle zone più care e più “umane” della City / Mai una gioia: per comprare casa a Milano serve il doppio degli stipendi rispetto al resto d’Italia / Boom di mamme over 40: in Italia fanno più figli delle under 25 / Quando il capo non ci arriva: 8 persone su 10 pronte a mollare il lavoro a causa di un boss poco empatico / Fermi tutti, il Financial Times ha elogiato un noto ristorante di Milano / Cinque libri consigliati da Bill Gates da leggere durante le vacanze di Natale… oh, se lo dice lui / Se incontriamo Batman in metropolitana diventiamo subito più altruisti: oh, lo dice la Cattolica / Per Paolo Crepet a Milano manca la cultura: “È una capitale confusa” / Da Putin a Bezos, come i miliardari del mondo stanno provando a trovare la ricetta per la vita eterna / Dal giappo-fassona alla nonna pugliese: 6 nuove aperture top a Milano / Trilocali a Milano: la mappa dei prezzi e la classifica delle zone più care e più “umane” della City / Mai una gioia: per comprare casa a Milano serve il doppio degli stipendi rispetto al resto d’Italia / Boom di mamme over 40: in Italia fanno più figli delle under 25 / Quando il capo non ci arriva: 8 persone su 10 pronte a mollare il lavoro a causa di un boss poco empatico / Fermi tutti, il Financial Times ha elogiato un noto ristorante di Milano / Cinque libri consigliati da Bill Gates da leggere durante le vacanze di Natale… oh, se lo dice lui
CONDIVIDI:
Link copiato!

What??? Pare che il panettone migliore al mondo lo facciano in Spagna

La Coppa del Mondo del Panettone è stata vinta da un messicano che ha una pasticceria a Barcellona, ma l'Italia trionfa nella categoria "panettoni al cioccolato"

Altro che milanese, il miglior panettone del 2024 lo fa uno spagnolo anzi pardòn, un messicano che sta a Barcellona.

Ebbene sì, raga: a sfornare il panettone top al mondo è stato Ton Cortés della sua panetteria Suca’l di Barcellona (non dobbiamo fare battutacce, non dobbiamo fare battutacce…), in una finalissima che si è tenuta a Milano, a Palazzo Castiglioni con tanto di showdown tra 24 pasticceri di livello mondiale: Italia, Spagna, Brasile, tutti a giocarsi il titolo con impasti e lievitati da paura. Oh raga, si è fatta la storia: per la prima volta un non italiano ha trionfato nella categoria del panettone tradizionale.

Brief al volo: la Coppa del Mondo del Panettone è la sfida delle sfide per gli appassionati di lievitati. Questo evento internazionale, ideato dal Maestro Giuseppe Piffaretti, celebra il panettone in tutto il suo splendore, con gare, degustazioni e persino workshop per scoprire tutti i segreti del lievito madre. La prima edizione è partita  a Lugano nel 2019 e ha fatto tappa a Milano già diverse volte. Prossimo appuntamento? Novembre 2026, di nuovo a Milano.

Ma torniamo alla gara.

In giuria c’era sua Maestà Iginio Massari, Julien Alvarez da Ladurée Parigi, Bruno Buletti dalla Svizzera, e altri pesi massimi come Paco Torreblanca e Juan Carlos Lopez, il mago del cioccolato peruviano. Insomma, letteralmente la crème de la crème, per rimanere in tema pasticceria. Sul podio, oltre al primo posto per lo spagnolo Cortés, ecco due nostri connazionali: Pasquale Pesce e Maurizio Sarioli, rispettivamente al secondo e terzo posto.

L’Italia si è rifatta nela categoria “panettone al cioccolato” dove abbiamo dominato il podio: primo Pasquale Iannelli dalla pasticceria Casa Mastroianni di Lamezia Terme, secondo Pasquale Marigliano e terzo Armando Pascarella. Insomma, almeno nel cioccolato siamo ancora i boss.

Autrice: Francesca Tortini

CONDIVIDI:
Link copiato!