Skip to content
Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani”
CONDIVIDI:
Link copiato!

Ai milanesi l’albero di Natale piace minimal, realistico e senza sbatti

Spendere non è un problema: per un albero molto figo partono anche 400 euro.

Oh, è ufficiale: a Milano è partita la Christmas-mania, anzi la Christmas-pazzia. L’albero di Natale, il main character della stagione natalizia, sta già facendo da bomberone in casa, tra chi l’ha fatto in anticipo rispetto a Sant’Ambrogio e chi cascasse il mondo prima del 7 non infila una pallina.

La parola d’ordine quest’anno? Veloce e fatto bene, svela Luca Bertazzi di Viridea a Repubblica. L’albero pre-illuminato, con lucine integrate e setup a prova di pigro, è il must-have del 2024. Ah, ma non pensate che si accetti meno del top: dev’essere talmente realistico da farti sentire nell’hotel di Mamma Ho Perso l’Aereo 2, con tanto di rami in real touch gommosi e verdi naturali. Gli innevati? Belli, ma battuti dalla moda “minimal green”.

E occhio alle misure: ora vanno i modelli slim e altissimi.

Per i fanatici del design, invece, spopolano gli alberi stilizzati: zero rami, solo un tronco minimal e tipo seimila luci. Perché, diciamocelo, la luce fa tutto, sticaz*i delle bollette. Prezzo? Se vuoi un albero medio (180-210 cm), scuci tra i 149 e i 199 euro. Ma i top di gamma, circa 399 euro, stanno andando via come il panettone di Cova prima del 23 dicembre, per rimanere in tema.

Se però avete l’anima un po’ green, sappiatelo: l’albero vero vince. E pure a mani basse. Alessio Fini, agronomo e green guru dell’Università di Milano, docet: un albero di plastica da 10 kg genera fino a 60 kg di CO2, mentre un abete vero? Roba da soli 103 g di CO2 e pure un bonus di aria pulita, visto che l’albero assorbe l’anidride carbonica durante la crescita. Per chi ha zero giardini o balconi, meglio optare per alberi recisi, che non soffrono al chiuso. E se volete ripiantarlo? Occhio alla specie: l’abete rosso ormai soffre pure in montagna. Vai di abete del Caucaso o Colorado, che reggono meglio il clima tropicale. Perchè a Milano fa freddo sì, ma non abbastanza.

Da Viridea trovate alberi veri dai 44.90 ai 120 euro, mentre Ikea piazza quelli veri a 15 euro, con la possibilità di riportarli per il compostaggio dopo le feste. E se siete nel team “finto è meglio2, Leroy Merlin offre 70 varianti, da 49.90 fino ai 500 euro per i modelli king-size. Esselunga invece gioca al ribasso, con prezzi che partono da 12.90 euro per alberi piccoli ma comunque veramente cute.

E poi c’è chi usa lo stesso albero da 40 anni, con le stesse decorazioni e le stesse lucine e vive benissimo comunque.

CONDIVIDI:
Link copiato!