Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
albero_natale

Oh, è ufficiale: a Milano è partita la Christmas-mania, anzi la Christmas-pazzia. L'albero di Natale, il main character della stagione natalizia, sta già facendo da bomberone in casa, tra chi l'ha fatto in anticipo rispetto a Sant'Ambrogio e chi cascasse il mondo prima del 7 non infila una pallina.

La parola d’ordine quest’anno? Veloce e fatto bene, svela Luca Bertazzi di Viridea a Repubblica. L’albero pre-illuminato, con lucine integrate e setup a prova di pigro, è il must-have del 2024. Ah, ma non pensate che si accetti meno del top: dev’essere talmente realistico da farti sentire nell’hotel di Mamma Ho Perso l’Aereo 2, con tanto di rami in real touch gommosi e verdi naturali. Gli innevati? Belli, ma battuti dalla moda "minimal green".

E occhio alle misure: ora vanno i modelli slim e altissimi.

Per i fanatici del design, invece, spopolano gli alberi stilizzati: zero rami, solo un tronco minimal e tipo seimila luci. Perché, diciamocelo, la luce fa tutto, sticaz*i delle bollette. Prezzo? Se vuoi un albero medio (180-210 cm), scuci tra i 149 e i 199 euro. Ma i top di gamma, circa 399 euro, stanno andando via come il panettone di Cova prima del 23 dicembre, per rimanere in tema.

Se però avete l’anima un po’ green, sappiatelo: l’albero vero vince. E pure a mani basse. Alessio Fini, agronomo e green guru dell’Università di Milano, docet: un albero di plastica da 10 kg genera fino a 60 kg di CO2, mentre un abete vero? Roba da soli 103 g di CO2 e pure un bonus di aria pulita, visto che l’albero assorbe l’anidride carbonica durante la crescita. Per chi ha zero giardini o balconi, meglio optare per alberi recisi, che non soffrono al chiuso. E se volete ripiantarlo? Occhio alla specie: l’abete rosso ormai soffre pure in montagna. Vai di abete del Caucaso o Colorado, che reggono meglio il clima tropicale. Perchè a Milano fa freddo sì, ma non abbastanza.

Da Viridea trovate alberi veri dai 44.90 ai 120 euro, mentre Ikea piazza quelli veri a 15 euro, con la possibilità di riportarli per il compostaggio dopo le feste. E se siete nel team "finto è meglio2, Leroy Merlin offre 70 varianti, da 49.90 fino ai 500 euro per i modelli king-size. Esselunga invece gioca al ribasso, con prezzi che partono da 12.90 euro per alberi piccoli ma comunque veramente cute.

E poi c'è chi usa lo stesso albero da 40 anni, con le stesse decorazioni e le stesse lucine e vive benissimo comunque.

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito